Paulo Coelho e il suo nuovo romanzo spirituale.
Comics / News - 17 October 2011 07:31
Dopo quattro anni di lavorazione, il 21 ottobre è uscito il nuovo libro di Paulo Coelho, Aleph, edito Bompiani.
Dopo quattro anni di lavorazione, il 21 ottobre esce il nuovo libro di Paulo Coelho, Aleph, edito Bompiani.
Passati ormai la soglia dei sessanta, Coelho non ci pensa proprio ad indossare le pantofole da pigro pensionato, ma trova sempre in'idea , un'intuizione nuova da raccontare ai suoi appassionati lettori, tenendosi in contatto con loro grazie alle nuove forme di comunicazione, pubblicando interventi su Twitter, sia in inglese che in portoghese, e gestendo un profilo su Facebook seguito da sei milioni e mezzo di utenti.
Il titolo del libro, Aleph, prende nome dalla raccolta di racconti filosofici di Jorge Luis Borges e numero zero, quello dal quale tutto inizia, ma dove anche tutto finisce.
Con Aleph Coelho, scrittore più letto al mondo dopo William Shakespeare, ci invita a riflettere sul significato del nostro viaggio personale, raccontandoci il proprio cammino verso se stesso e riprendendo in mano un'idea già sviscerata nel suo bestseller l'Alchimista attraverso il personaggio di Santiago.
Dove trovare la forza di intraprendere una nuova esistenza? In cosa si trova lo stimolo per una nuova realtà? Il viaggio verso luoghi che non si conoscono è la risposta secondo lo scrittore. L'unica vera possibilità è di ricominciare tutto da capo. Così Coelho intraprende un viaggio che lo condurrà attraverso l'Africa, l'Europa e l'Asia lungo il percorso della Transiberiana, un viaggio che gli riporterà energia e passione. Quello che Paulo non sa è che incontrerà Hilal, una giovane violinista piena di talento, che ha amato cinquecento anni prima, ma che ha tradito con un gesto di codardia talmente estremo da impedirgli di raggiungere la felicità in questa vita. Insieme inizieranno un viaggio mistico nel tempo e nello spazio che li porterà più vicino all'amore, al perdono e al coraggio di superare tutti gli ostacoli che la vita, inevitabilmente, ci presenta.
Come in altri suoi precedenti lavori, Coelho riesce ha intrecciare nel romanzo la vita quotidiana fatta difficoltà, preoccupazioni e aspettative, con l'onirico, facendo apparire le sue esperienze come un sogno ad occhi aperti.
Un racconto di esperienza vissuta, che dimostra come partendo da una crisi apparentemente senza uscita si possa arrivare ad un momento di rinascita spirituale, ricominciando una nuova esistenza all'insegna dell'amore e del perdono.
© Riproduzione riservata