Chi è il Tintin di Spielberg?

Cinema / News - 05 October 2011 15:40

Chi è e da dove viene il personaggio protagonista dell'ultima fatica di Spielberg: Le avventure di Tintin: il segreto dell'Unicorno presentato in questi giorni al Festival di Roma?

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The Power of the Dog - Il potere del cane - video

Uscirà il 28 ottobre e verrà presentato nella sezione "Fuori Concorso - Alice nella città" del Festival di Roma che avrà inizio il 27 ottobre. Si tratta dell'ultima attesissima fatica del regista Steven Spielberg che per questo progetto ha coinvolto anche, in veste di produttore, Peter Jackson: Le avventure di Tintin: il segreto dell'Unicorno.

Due grandi nomi, quindi, al servizio di un personaggio dei fumetti, Tintin appunto, che entrambi amavano da anni. Jackson ha infatti raccontato: "Sono fan di Tintin dall'età di otto anni ed è una vita che leggo le sue avventure senza mai stancarmi. Sapevo anche che Steven aveva da tempo acquisito i diritti e in qualità di fan, non di produttore, ero in attesa dell'uscita del film, chiedendomi per vent'anni come sarebbe stato realizzato. Quando poi sono stato coinvolto nel progetto, per me è stato un momento fantastico, ho realizzato il mio sogno di bambino." 

L'interessamento di Spielberg a questo personaggio dei fumetti sembra invece sia stato successivo. Ha dichiarato infatti: L'ho scoperto nel 1981, dopo la presentazione del film I predatori dell'arca perduta. Secondo una recensione, per il personaggio di Indiana Jones mi sarei ispirato ad Hergé. Quando comprai i libri del disegnatore e li lessi, ne rimasi folgorato e pensai subito che le avventure di Tintin sarebbero state dei film fantastici."

Ma chi è questo Tintin?

Tintin è un personaggio ideato e realizzato graficamente nel 1929 dal famoso disegnatore belga Hergè (nome d'arte di Georges Rémi) per il settimanale francese a fumetti Le Petit Vingtième, un supplemento del quotidiano cattolico Le Vingtième Siècle. Il personaggio ha riscosso da subito grande successo, soprattutto in Francia, al punto che rappresenta da anni una vera e propria icona del fumetto mondiale e, in particolare, del fumetto franco-belga. Tintin è un giovane e acuto reporter dall'intuito degno dei migliori detective ed è rappresentato come un ragazzo dalla testa ovale, il ciuffo di capelli rossi, due piccoli occhietti arguti ed espressivi, vestito in modo semplice con un maglione e un paio di pantaloni alla zuava. Nonostante uno stile di fumetto un pò umoristico, le storie sono per lo più di carattere avventuroso con il protagonista sempre alle prese con complicate storie poliziesche, enigmatici misteri archeologici e intricati spionaggi internazionali in tutte le parti del mondo: Europa, estremo Oriente, Russia, medio Oriente, Africa, America e perfino sulla luna. Durante le sue avventure è sempre accompagnato dal suo fido e inseparabile cane Milou, un fox-terrier bianco molto intelligente, ed incontra spesso una serie di personaggi molto caratteristici che lo aiutano nella risoluzione di casi complicati o intervengono nei momenti di pericolo. C'è infatti il Capitano Haddock, il classico lupo di mare con pipa e berretto, due gemelli poliziotti un pò imbranati, Dupont e Dupont e il professor Tornasole, uno scienziato ed inventore un pò distratto e imprevedibile.

Sulla figura di Tintin sono stati realizzati, oltre a numerosi cartoni animati, anche due film, ma è il momento di vedere se un grande regista come Spielberg sia riuscito a rendere un personaggio così noto in qualche modo più attraente e più interessante di quanto lo sia già grazie anche all'ausilio della tecnologia 3D e all'uso dell'innovativa tecnica del motion capture.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon