Con "Niente da dichiarare?" la comicità torna a giocare con pregiudizi e stereotipi
Dopo il grande successo della commedia francese Giù al Nord si torna a giocare con gli stereotipi con Niente da dichiarare?

L'attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico Dany Boon (pseudonimo di Daniel Hamidou) ci riprova.
Dopo l'enorme successo di Giù al Nord (2008), commedia che giocava sui pregiudizi e gli stereotipi tra il nord e il sud della Francia e dalla quale è stato tratto il fortunatissimo remake italiano Benvenuti al Sud (2010) con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Siani, arriva il 23 settembre nelle sale italiane Niente da dichiarare?, una nuova commedia distribuita da Medusa.
Qui lo spunto comico è la storica diversità culturale che oppone i francesi ai belgi, basti dire che in Francia si costruiscono barzellette su questi ultimi come si fa in Italia sui carabinieri. La vicende prende il via dal primo gennaio del 1993, quando in Europa cadono le frontiere tra i vari paesi e due doganieri, uno belga e l'altro francese, vedono entrambi scomparire il loro piccolo posto di frontiera che separa due cittadine. Ad esserne sconvolto è principalmente il doganiere belga, espressamente francofobo, costretto a fondare con il suo acerrimo nemico francese la prima unità mobile comune franco-belga di pattugliamento. Come se non bastasse, deve anche sopportare il fidanzamento del collega francese con la sorella. Dopo una serie di eventi ed assurdi equivoci, l'aspra guerra si risolverà come si riveleranno infondati i reciproci pregiudizi, concludendosi il tutto in una straordinaria amicizia al di là di ogni confine.
Il regista ha spiegato di avere avuto l'idea dopo avere visto una "zona di confine" tra la Francia e il Belgio prima e dopo l'apertura delle frontiere e ha dichiarato: “E' stato come ritrovarsi in una terra di nessuno. Negozi, attività commerciali... tutto sparito”.
Siamo in attesa di vedere se questa commedia è all'altezza della precedente o, come spesso accade, un furbo tentativo di bissare un passato successo riproponendone la formula.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Tale e Quale Show, le anticipazioni della quinta puntata: ospite Nicola Savino ed assegnazioni
In onda su Rai 1

L'acclamato documentario Come See Me in the Good Light in uscita streaming
In uscita su Apple TV+
.webp)
In the Dark, il nuovo brano di Selena Gomez parte della soundtrack di Nobody Wants This
Il nuovo singolo con videoclip

Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo brano di Miley Cyrus: esce Dream as One
In arrivo la colonna sonora del film di James Cameron

Film Paternal Leave con Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich in prima tv
In uscita su Sky

Film Una famiglia sottosopra, nel corpo degli altri con Luca Argentero e Valentina Lodovini
Scopri Una famiglia sottosopra, il film comedy con Luca Argentero, Valentina Lodovini. Trama, cast, uscita, trailer

Film comedy Ella McCay, politica per caso con Emma Mackey e Jamie Lee Curtis
Scopri Ella McCay, il film comedy con Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson. Trama, cast, uscita, trailer

Film drama Reminders of Him, sette anni di carcere con Maika Monroe e Tyriq Withers
Scopri Reminders of Him, il film drama con Maika Monroe, Tyriq Withers. Trama, cast, trailer, uscita