Jesse Eisenberg e "Il sosia" di Dostoevskij
Cinema / News - 08 August 2011 16:07
Impegnato ora in Bop Decameron, Jesse Eisenberg è stato reclutato per l'adattamento cinematografico de "Il sosia" di Dostoevskij.
E' stato annunciato in esclusiva su Twitter la notizia che Jesse Eisenberg, il giovane interprete newyorkese dell'acclamatissimo film The Social Network (diretto da David Fincher e vincitore di 4 Golden Globe e 3 Oscar 2011), è stato inserito nel cast di un film indipendente che sarà l'adattamento del celebre romanzo del 1846 Il sosia dello scrittore Fedor Dostoevskij.
Seconda opera del romanziere russo, il romanzo presenta il topos letterario del doppio. Nel corso della lettura il protagonista, sofferente nell'animo per un patologico senso d'inferiorità nei confronti della donna amata e del suo ambiente sociale, viene accompagnato in una spirale di degrado e di angoscia che lo condurrà via via verso la follia, a causa della creazione, nella sua mente, di un "doppio", ovvero di un individuo con le sue fattezze che non perde l'occasione per ridicolizzarlo di fronte agli altri, mettendone in risalto limiti e bassezze. Di altro non si tratta se non di una proiezione, da parte del protagonista, di parti della propria personalità, con il conseguente distacco dalla realtà e scivolamento nella patologia mentale vera e propria.
Il film sarà diretto da Richard Ayoade, segnalato come uno dei più promettenti nomi della nuova generazione britannica, già regista del film Submarine e Community, nonché protagonista nel ruolo di Moss della famosa serie comica inglese The IT Crowd. Non si sa ancora se si tratterà di un film in costume o di un adattamento ambientato ai giorni nostri, né sono noti altri interpreti.
Per quanto riguarda Jesse Eisenberg, è in questi giorni impegnato nelle riprese del nuovo film di Woody Allen girato a Roma: Bop Decameron.
© Riproduzione riservata