Quintorigo protagonisti al Carroponte
Daily / News - 07 July 2011 08:00
Stasera i Quintorigo saranno di scena al Carroponte , alle ore 21.00 in via Granelli, Sesto San Giovanni (MI): Ingresso gratuito.\r\n\r\n
Quintorigo protagonisti al Carroponte. Chi sono i Quintorigo? Questo gruppo musicale italiano propone un originale mélange di suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce nei quali gli esecutori dimostrano versatilità e capacità. All'originale risultato finale concorrono archi ed ottoni, usati in maniera decisa e allo stesso tempo melodica, uniti alla voce che spazia sulle più diverse timbriche. Il quintetto romagnolo , fin dalle origini rappresenta un ensemble di tre strumenti ad arco, un sassofono ed una voce, e muove i suoi primi passi verso la metà degli anni ’90.
Si cimentano inizialmente in illustri rielaborazioni come i Beatles, Hendrix, Deep Purple, Nirvana… ma anche Area, Battiato… e poi Mozart, Rossini, ma anche Davis, Hancock… Lo studio dei Maestri del passato conferisce loro dimestichezza e facilità nel superare il congenito gap percussivo-armonico, ed arrangiare diventa una sfida, un banco di prova, un’arte che i Quintorigo elaborano a modo loro. I primi successi:1° posto ad Arezzo Wave ’98, premio della critica e per il miglior arrangiamento a Sanremo ’99, premio Tenco, lo stesso anno, come miglior opera prima, miglior arrangiamento a Sanremo 2001 fino ai riconoscimenti dell’ultimo lavoro:premio come miglior formazione dell’anno 2008, conferito da Top Jazz.
A precedere i Quintorigo saranno gli Agrado, i quali apriranno le danze di questa serata prima del concerto della band romagnola. Dopo la grande soddisfazione per la pubblicazione del disco Rumore Bianco (FermentiVivi/Aereostella) grazie vittoria del Sesto e dintorni 2011 - il prestigioso contest dedicato agli artisti emergenti del territorio sestese e limitrofi - avranno la possibilità di esibirsi prima dei Quintorigo.
\r\nChi sono gi Agrado? Nati nel 2005 nella periferia milanese gli Agrado: Alessandro (chitarra),Omar (voce e basso) e Loris (batteria), grazie all'incontro con Franz Di Cioccio e Fermenti Vivi, riescono a pubblicare il loro debutto discografico, un intenso lavoro di rock italiano con un respiro internazionale. Il brano scelto come singolo è Piccola luce, un'intrigante cover di Change dei Tears For Fears (dal loro debutto The Hurting, 1983), con la quale gli Agrado hanno vinto il concorso Coverissima indetto da Radio 101. Il vero e proprio punto di forza degli Agrado sta nella totale complicità che lega i tre ragazzi fin dai tempi delle scuole medie e che li ha trascinati in un viaggio psichedelico verso più di un centinaio di esibizioni dal vivo su palchi importanti.
© Riproduzione riservata