Jo Nesbo e il suo nuovo thriller Norvegese.
Comics / News - 20 June 2011 08:00
E' stato acclamato fin dal suo apparire in Norvegia come il capolavoro di un autentico maestro del thriller, il nuovo libro di Jo Nesbo Il Leopardo.
E' stato acclamato fin dal suo apparire in Norvegia come il capolavoro di un autentico maestro del thriller, il nuovo libro di Jo Nesbo. Il leopardo ha scalato le classifiche di tutto il mondo, in Gran Bretagna è stato il secondo romanzo di un autore non di lingua inglese a raggiungere il primo posto assoluto tra i best seller, ed in Italia è in classifica da 21 settimane, eguagliando il record di Camilleri. Il Leopardo è un thriller e il protagonista è Hanry Hole, investigatore dal carattere irrascibile che ha reso celebre in tutto il mondo Il pettirosso, scritto da Jo Esbo nel 2009.
La trama:
Le vittime sono due donne, trovate con ventiquattro ferite identiche in bocca e morte soffocate nel loro sangue, dopo una agonia atroce. Omicidi studiati, efferati, che seguono un rituale. La polizia criminale di Oslo sa di avere un solo uomo che può risolvere il caso. Harry Hole, alcolista, uomo rude e solitario, inviso a molti. Ma Hole si è rintanato a Hong Kong, tra le fumerie d'oppio, per lavare via i ricordi. Sa fin troppo bene che, per risolvere l'ultimo caso, ha messo in pericolo di vita l'unica donna che ha mai davvero amato. E solo quando lo informano che il padre è moribondo in ospedale, Harry Hole decide di tornare a Oslo. Tra le vittime non c'è in apparenza alcun legame, ma Hole subito ne trova uno. Tutte quante hanno trascorso una notte in un isolato rifugio di montagna. E qualcuno, qualcuno capace di un odio lucido e selvaggio, adesso sta braccando gli ospiti di quella notte, uno per uno.
Il Leopardo è un giallo che fa salire la tensione fino al limite, grazie alla capicità dell'autore di non svelare immediatamente i legami tra le vittime e lasciando quindi con il fiato sospeso fino alla risoluzione finale.
Il Pettirosso e Il Leopardo hanno il merito di affrancarsi dal sensazionalismo a cui ci hanno ormai abituati i romanzi thriller americani, con protagonisti agenti dell'FBI super-eroi spesso inquadrati in una personalità fredda e formale.
Harry Hole invece è l'anti eroe, con le sue debolezze, i suoi difetti, dal carattere spigoloso, insomma un personaggio credibile nella sua umanità.
Anche la forma narrativa si discosta da quello ritmato dei romanzieri statunitensi. Si notano gli elementi che caraterizzano i romanzi del profondo Nord Europa: lo stile lento, la graduale costruzione della storia, l'ancoraggio alla realtà in cui si svolgono i fatti. Uno stile originale e impeccabile per i lettori appassionati di gialli, abituati ormai da troppo tempo alla disciplina e al militarismo americano.
© Riproduzione riservata