Festival di Cannes 2011: diario del sesto giorno, tra scrittori-lustrascarpe e finti parenti
Sesto giorno di storie intimiste a Cannes
Festival di Cannes 2011: diario del sesto giorno, tra scrittori-lustrascarpe e finti parenti. Con grande presenza di cinematografia francese, la competizione odierna è all’insegna dei rapporti parentali.
Il finlandese Aki Kaurismäki con Le Havre proprone la vicenda di Marcel Marx, ex scrittore bohemien che andò in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorata di lustrascarpe gli fornisce la sensazione di essere più vicino alla gente. La sua vita si svolge nel triangolo formato dalle pub all\'angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty. Quando un bambino immigrato dell\'Africa nera, Arletty giunge nella sua vita, l’esistenza muta. Arletty si ammala ed è costretto a letto, Marcel deve così combattere ancora una volta contro indifferenza, soprattutto ora che il cieco diritto occidentale sta stringendo il cappio – attraverso le forze dell’ordine – sul giovane Arletty.
Pater del francese Alain Cavalier racconta di Vincent Lindon e Alain Cavalier, legati da un’amicizia quasi filiale. Bere del Porto nei bar, chiedersi quale film possano interpretare insieme. Cambiano cravatta e vestito, giocano a fare gli uomini di potere. Solo per ridere e per vedere fino a che punto possono osare, confondendo le loro storie personali con la Storia. E così facendo ritorna la classica domanda del cinema: è realtà o finzione?
La sorella dell\'’attrice italiana Alba Rohrwacher, Alice ha proposto Corpo celeste, in qualità di regista: la storia di Marta, ragazzina alle prese con una cresima da celebrare a Reggio Calabria, è piaciuta ai critici severi della Quinzaine. Jodie Foster, attrice-regista – ha presentato The Beaver: il protagonista Mel Gibson non sarebbe dovuto essere presente. Ma poi in conferenza i produttori annunciano la sua presenza, sorprendendo anche la Foster. Per una persona come lui, condannata per violenza sull’ex moglie, la visibilità di Cannes è salvifica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder