Festival di Cannes 2011: diario del sesto giorno, tra scrittori-lustrascarpe e finti parenti
Sesto giorno di storie intimiste a Cannes
Festival di Cannes 2011: diario del sesto giorno, tra scrittori-lustrascarpe e finti parenti. Con grande presenza di cinematografia francese, la competizione odierna è all’insegna dei rapporti parentali.
Il finlandese Aki Kaurismäki con Le Havre proprone la vicenda di Marcel Marx, ex scrittore bohemien che andò in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorata di lustrascarpe gli fornisce la sensazione di essere più vicino alla gente. La sua vita si svolge nel triangolo formato dalle pub all\'angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty. Quando un bambino immigrato dell\'Africa nera, Arletty giunge nella sua vita, l’esistenza muta. Arletty si ammala ed è costretto a letto, Marcel deve così combattere ancora una volta contro indifferenza, soprattutto ora che il cieco diritto occidentale sta stringendo il cappio – attraverso le forze dell’ordine – sul giovane Arletty.
Pater del francese Alain Cavalier racconta di Vincent Lindon e Alain Cavalier, legati da un’amicizia quasi filiale. Bere del Porto nei bar, chiedersi quale film possano interpretare insieme. Cambiano cravatta e vestito, giocano a fare gli uomini di potere. Solo per ridere e per vedere fino a che punto possono osare, confondendo le loro storie personali con la Storia. E così facendo ritorna la classica domanda del cinema: è realtà o finzione?
La sorella dell\'’attrice italiana Alba Rohrwacher, Alice ha proposto Corpo celeste, in qualità di regista: la storia di Marta, ragazzina alle prese con una cresima da celebrare a Reggio Calabria, è piaciuta ai critici severi della Quinzaine. Jodie Foster, attrice-regista – ha presentato The Beaver: il protagonista Mel Gibson non sarebbe dovuto essere presente. Ma poi in conferenza i produttori annunciano la sua presenza, sorprendendo anche la Foster. Per una persona come lui, condannata per violenza sull’ex moglie, la visibilità di Cannes è salvifica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller Malice con David Duchovny: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv Black Hole tratta dal fumetto bestseller di Charles Burns
Prossimamente su Netflix
X Factor 2025, Achille Lauro perde i Copper Jitters al ballotaggio
Il recap del primo Live Show
Film thriller Crime 101 con Chris Hemsworth e Halle Berry: trama e cast
Disponibile il trailer
Film comedy Bad Day con Cameron Diaz nel ruolo di una madre single: il cast
In uscita su Netflix
Film drama Primavera, giovane violinista con Stefano Accorsi e Tecla Insolia
Scopri Primavera, il film drama con Stefano Accorsi, Michele Riondino, Tecla Insolia. Trama, cast, uscita
Film comedy Under the Stars, viaggio in Italia con Toni Collette e Andy Garcia
Scopri Under the Stars, il film romance con Toni Collette, Alex Pettyfer, Andy Garcia Trama, cast
Film fantasy Ebenezer: A Christmas Carol, anziano avaro con Johnny Depp e Andrea Riseborough
Scopri Ebenezer: A Christmas Carol, il film fantasy con Johnny Depp, Andrea Riseborough. Trama, cast, uscita