Che tempo che fa: Nanni Moretti mette in difficoltà Fabio Fazio
Che tempo che fa: Nanni Moretti mette in difficoltà Fabio Fazio. Nanni Moretti, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa racconta del suo film Habemus Papam. Il conduttore, di solito incensante verso i suoi ospiti, stavolta però ha trovato un intervistato che ribatte spesso alle sue convinzioni.
Fazio si concentra sulla figura del protagonista del film, uno psicanalista che deve aiutare la crisi d’identità del Pontefice. “Lo psicanalista rimane prigioniero in Vaticano”, dice Moretti, e sulla varie scene di gioco a pallavolo, “quando giravamo quelle scene a palazzo Farnese sembrava fosse quello il film, della partita a pallavolo”. Quando un cardinale dice che preferirebbe giocare palla prigioniera, lo psichiatra dice che sono 50 anni che è sparito come gioco: a questo punto Fazio ribatte che al Conero c'è stata una competizione nel 2009.
Il conduttore poi ammette che Moretti è il suo mito, il regista lo sberleffa: “Lo dici a tutti quelli che vengono, 6 volte a settimana”. Fazio arrossisce. Sull’invito de l’Avvenire a non vedere il film, il regista ironizza: "Dopo averlo visto, possono boicottarlo". Sul rapporto tra psicanalisi e fede, "si può prendere in giro anche la psicanalisi (...) Federica Pontremoli dice che non ha mai avuto a che fare con psicanalisi, lo stesso dice Francesco Piccolo, lo stesso io. Qualcuno dei tre mente". Sulla necessità dell'impegno, è meglio il dubbio: attraverso esso, quest'uomo ripercorre "la sua fragilità". Il finale de Il Caimano (2006) era dubbioso, come in Habemus Papam: "lui fa questo grande atto di riconoscere la propria debolezza ... Non sempre si possono fare i finali che il pubblico si aspetta". Sul Festival di Cannes, cui Moretti parteciperà in concorso, Fazio dice che non gli sembra sereno. E Moretti chiosa: “Perché dici sempre che non sono sereno?”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 17 giugno
Su Rai 3
Serie tv fantasy Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 3 quando e dove vederla
In arrivo su Prime Video
Film commedia romantica The Love Hypothesis con Lili Reinhart e Tom Bateman
In arrivo su Prime Video
Nuova serie tv drammatica Sterling Point di Megan Park: trama cast e uscita
In uscita su Prime Video
Docuserie Murder 101, una classe di sociologia indaga su cold case
In uscita su Prime Video
Film drama The Isle of Man Tourist Trophy Race: corse di auto con Eve Hewson, Channing Tatum
The Isle of Man Tourist Trophy Race racconta le iconiche gare dell’Isola di Man con Channing Tatum ed Eve Hewson.
Film The Echo Chamber, voce nella stanza con Luca Marinelli, Alicia Vikander, Susan Sarandon
The Echo Chamber: trama, cast e produzione del film con Luca Marinelli
Film Shrek 5, le novità sul sequel
Scopri Shrek 5, il film con Mike Myers, Cameron Diaz, Eddie Murphy. Trama, cast, uscita, trailer