Fiction La donna della domenica: un commissario invaghito della presunta assassina
Tv / News - 11 April 2011 22:00
Fiction La donna della domenica: un commissario invaghito della presunta assassina. Nella fiction ora in onda su Rai Uno, seguiamo le vicende raccontate nel romanzo La donna della domenica, successo di Fruttero & Lucentini scritto nel 1975.
\r\nNell’estate del 1973, a Torino l’architetto Garrone, un “parassita” che vive di ricatti e di piccoli imbrogli, è assassinato in maniera brutale con un “oggetto artistico”: un fallo di pietra. L’uomo godeva di molte nemici, alcuni dei quali erano giunti a minacciarlo di morte.
il commissario Santamaria indaga, anche coinvolgendo la moglie di uno degli imprenditori più ricchi della città, Anna Carla Dosio, deduttiva dark lady: di lei s’innamora Santamaria, il qualche deve così destreggiarsi tra senso del dovere e la passione per la donna. Sopratutto quando su di lei si concentrano gli indizi di colpevolezza. Lentamente, la società torinese coinvolta nell’indagine appare poliedrica e misteriosa, più di quanto potesse sembrare.
“Sono nato e cresciuto in quella città figlio di emigranti meridionali (proprio come il commissario Santamaria) – dice il regista Giulio Base - che a fatica mi hanno fatto studiare nelle scuole private della 'Torino bene' (il mondo dorato della signora Dosio). (...) A totale servizio del romanzo - che amo - ho quindi cercato di rispettare soprattutto la preziosa alchimia dei generi creata dai due autori. La donna della domenica è un giallo raffinato che alleggerisce la tensione dell'investigazione con venature ironiche, accompagnate da un saldo filo rosa, quando non erotico (il tratto principale dei molti avvenimenti che si affollano nel libro è proprio la malizia)”.
La fiction, prodotta da Rai Fiction e da Rizzoli Audiovisivi, è interpretata da Andrea Osvart, Giampaolo Morelli, Ninni Bruschetta e Fabrizio Bucci. Dal romanzo fu tratto un film nel 1975, diretto da Luigi Comencini e interpretato da Marcello Mastroianni (nel ruolo di Santamaria) e Jacqueline Bisset (Anna Carla Dosio).
\r\nChi volesse vedere in diretta-live streaming la trasmissione, può usufruire del servizio offerto da Rai.tv:
\r\nhttp://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=ContentSet-37f0f5d4-af33-48df-9281-2d46214c1b5d&channel=Diretta+Raiuno#cid=PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195
\r\n
© Riproduzione riservata