Noi credevamo: il film di Martone vince il Nastro d’Argento e sbaraglia le commedie
Noi credevamo: il film di Martone vince il Nastro d’Argento e sbaraglia le commedie. Noi credevamo di Mario Martone si è aggiudicato il Nastro d'argento 2011. Lo ha annunciato, anticipando le nomination che saranno rese note subito dopo il Festival di Cannes, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici: il motivo del premio si staglia nella distribuzione cinematografia italiana, "non solo come film caso in controtendenza nell'anno della commedia, ma per il valore e l'impegno che esprime, oltre il cinema, in un passaggio storico centrale nella vita della Repubblica Italiana, a 150 anni dall'Unità del Paese".
La pellicola ripercorre il periodo che va dal 1830 al 1860, mostrando la nascita della nostra nazione e raccontando le storie di tre ragazzi. In questo percorso i tre giovani, ammiratori di Mazzini e delle sue idee, partecipano alle lotte garibaldine per poi proseguire con l' Unità d'Italia. Nel cast ci sono Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Luigi Pisani, Francesca Inaudi, Guido Caprino e Toni Servillo.
Il premio, già attribuito in passato a Gomorra di Matteo Garrone e Baarìa di Giuseppe Tornatore, pone l’attenzione proprio su una capacità di rilettura della Storia attraverso le vicende di protagonisti di grandi battaglie.
Potrebbe Interessarti
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali
La line-up completa del Red Valley Festival 2026
Red Valley Festival 2026: Lineup, DJ set, creator e tre giorni di concerti
Testaccio Estate 2026, il programma di agosto e Ferragosto
Testaccio Estate 2026, ad agosto concerti, cinema all'aperto, comicità, DJ set ed eventi di Ferragosto a Roma.
Il programma del Cocoricò di Riccione dal 12 al 16 agosto 2026
Cocoricò Riccione, dal 12 al 16 agosto 2026 musica elettronica con Galactica, Amelie Lens, Mochakk e Deeperfect.
MoliseCinema 2026, il programma del festival
MoliseCinema 2026 si svolge dal 4 al 9 agosto a Casacalenda con Barbara Ronchi, Elio Germano, oltre 50 film in concorso
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali