Hobo: il film splatter che fa scalpore in Usa
Cinema / News - 23 March 2011 12:55
Hobo: le reminiscenze di Quentin Tarantino sono nel nuovo film splatter
I film stile Grindhouse hanno ormai un pubblico affezionato, nel mondo del cinema.
Spesso nascono da accostamenti astrusi come poster, vicende strampalate tratte dalle più varie fonti. Il primo lungometraggio da regista di Jason Eisner, Hobo With A Shotgun si apprestala segnare una svolta nel settore.
Il genere Grindhouse ha avuto grande successo con l’omonimo film (2007) di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez: Hobo segue un senzatetto come lui, e certamente l’evoluzione della vicenda non potrà che essere infernale. Situazioni estreme, sangue creato dagli aspetti più quotidiani dell’esistenza (nel film di Tarantino due automobili si scontrano e le teste della ragazze alla guida volano sull’asfalto).
Dopo essere stato testimone di una rapina brutale, Hobo agguanta le armi, decide di scendere in piazza per pulire la città del crimine che la affligge.
Per la critica Usa il film di Eisner (uscito il 21 gennaio, in Canada il 25 marzo) è molto promettente, e il regista dimostra di essere un “prodigio” (così lo appellano). Soprattutto è la verve narrativa inusuale ad essere è apprezzata: si giunge al paragone con Roger Corman. L’attore principale è Rutger Hauer (Blade Runner,1982; Barbarossa, 2009; Il rito, 2011), che infonde credibilità alla pellicola.
© Riproduzione riservata