Johnny Stecchino: la perfetta comicità di Dante
Tv / News - 20 March 2011 21:47
Johnny Stecchino: la perfetta comicità di Dante. Roberto Benigni torna su Canale 5 con un film del 1991, sceneggiato assieme a Vincenzo Cerami e capace di condurre ai classici inganni delle commedie shakesperiane.
\r\nLa trama è quella di Dante (Roberto Benigni) che conduce a scuola i ragazzi diversamente abili con lo scuolabus: investito da Maria (Nicoletta Baschi) davanti a casa sua, lei se ne innamora, lo chiama Johnny, riparte senza avvertirlo e poi lo fa venire a Palermo.
\r\nMaria è in realtà la moglie di Johnny Stecchino, un mafioso italoamericano pentito, sosia di Dante. Maria porta Dante ad uno spettacolo in teatro, dove tutti lo riconoscono come Johnny Stecchino e cominciano a gridargli: “Assassino! Ladro! La devi pagare!”. Dante è condotto al cospetto "del Ministro", politico colluso con la mafia, Maria comincia a comprendere la meschinità di Johnny e la purezza di Dante, fino ad innamorarsene. Johnny Stecchino è consegnato agli esecutori ed è ucciso nel bagno di un autogrill sulla strada per l'aeroporto, mentre il finto Johnny, dal barbiere, insegna ad un gruppo di affiliati di Cozzamara le canzoni che canta sullo scuolabus con i ragazzi handicappati.
\r\nIl film si distingue per le gag esilaranti, e il meccanismo impeccabile della comicità, ormai raro nelle commedia odierne.
\r\n\r\n\r\n
© Riproduzione riservata