Operazione Valchiria

Brian Singer abbandona l'universo dei super-eroi americani (X-men e Superman returns) e si dedica ad una vicenda di eroi tedeschi proposta dallo sceneggiatore Cristopher Mc Quarrie: l'attentato fallito ai danni di Hitler da parte di una ristretta cerchia di nazionalsocialisti che avevano aperto gli occhi nella monumentale macchina di distruzione del nazismo! THE SPIRIT
Per ridare un riscatto d'onore alla Germani, sia per attenuare il giudizio degli alleati che da li a pochi mesi avrebbero preso Berlino, un gruppo di dissidenti organizzano un attentato nel bunker di Hitler nel mezzo di una riunione del Reich, cercando di far ricadere la colpa sugli stessi gerarchi nazisti delle SS.
Recenti attentati falliti miracolosamente destabilizzano la sicurezza dei dissidenti così cercano l'aiuto del colonnello Stauffenberg (Tom Cruise), conosciuto per le sue critiche al sistema.
Il colonnello, reduce della campagna d'Africa, che gli è costata l'amputazione della mano e un occhio di vetro, accetta e decide di utilizzare contro Hitler l'Operazione Valchiria, un protocollo di emergenza destinato a preservare il potere nazista nel caso il Furer fosse morto.
Girato in alcuni punti storici della vicenda, non senza pregiudiziali da parte del governo tedesco, Operazione Valchiria risulta un'efficace ricostruzione a cui non mancano di certo elementi romanzati e scenografie accattivanti: poco importa data la macchina scenotecnica che lo stesso nazismo metteva in atto. Tutto è molto caratterizzato ma con un'eleganza particolare, che non danneggia la dimensione storica, Il cast è eccellente da un sempre più maturo Tom Cruise, Kenneth Branagh (Wild Wild West), Bill Nighy (Trilogia di Underworld).
L'unico problema lo troviamo nel punto di vista dello spettatore, che purtroppo già è a conoscenza dell'esito di questa impresa, quindi l'aspettativa perde potenza, nonostante la narrazione metta in campo tutti gli strumenti necessari per rendere la vicenda avvincente. Sicuramente un altro tassello da mettere nella memoria storica, su un argomento che viene trattato in continuazione e che è giusto non far cadere mai nell'oblio: possiamo così sapere che il sistema nazifascista non era una macchina perfetta di persuasione dell'animo oscuro della coscienza tedesca.
THE SPIRIT
OPERAZIONE VALCHIRIA. Regia: Bryan Singer. Attori: Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten. Genere: Thriller. Durata 120 min. USA, Germania 2008. - Distribuzione: 01 Distribution. Data uscita 30/01/2009.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film

I Tre Moschettieri – Opera Pop, le nuove date del tour in partenza
I biglietti disponibili su TicketOne

Serie tv legal drama Suits LA con Stephen Amell: trama cast e uscita
In uscita su Sky

Serie tv drama Landman stagione 2 con Billy Bob Thornton e Demi Moore: trailer e uscita
In arrivo su Paramount+

Serie tv thriller Lioness stagione 3 con Zoe Saldaña e Nicole Kidman
In arrivo in streaming

Film drama The Thing with Feathers: la voce del corvo con Benedict Cumberbatch
Scopri The Thing with Feathers, il film drama con Benedict Cumberbatch. Trama, cast, traler, recensioni, uscita

Film horror The Carpenter's Son, l’infanzia di Gesù con Noah Jupe e Nicolas Cage
Scopri The Carpenter's Son, il film horror con Noah Jupe, Nicolas Cage, FKA twigs. Trama, cast, uscita, trailer

Film crime Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale di Quentin Tarantino
Scopri la recensione di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, l'opera integrale di Quentin Tarantino con Uma Thurman: tram