‘Mamma Mia! Ci risiamo’, il ritorno degli ABBA al cinema

Cinema / Comedy / News - 29 November 2017 15:00

Nel sequel ritroveremo il cast del primo film al completo, ma ci saranno anche molti volti nuovi

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film My Big Fat Greek Wedding 3 - video

A quasi dieci anni di distanza dal primo ‘Mamma Mia!’ la Universal Pictures ha annunciato la produzione del sequel, intitolato ‘Mamma Mia! Here We Go Again’. Il primo film si basava sull’omonimo musical che, dopo il debutto nel 1999, è diventato l’ottavo spettacolo più longevo della storia del West End.

\r\n

Nel cast, oltre ai protagonisti che nel 2008 hanno reso indimenticabile il primo ‘Mamma Mia!’, troveremo molti volti nuovi. Secondo Deadline, infatti, nel sequel si alterneranno passato e presente, quindi si è reso necessario scegliere degli attori che interpretassero i personaggi di Meryl Streep, Colin Firth, Pierce Brosnan e Stellan Skarsgård da giovani. Il film dunque ci racconterà quella folle estate che ha portato al concepimento del personaggio di Amanda Seyfried, e ci mostrerà anche le Dynamos (il gruppo musicale formato da Donna e le sue amiche) all’apice del loro successo.

\r\n

Tra le new entry ci saranno Lily James nei panni di una giovane Donna, Jeremy Irvine, Hugh Skinner e Josh Dylan. Il film potrà vantare anche l’eccezionale partecipazione di Cher, che interpreterà la madre di Donna nelle sezioni ambientate nel passato.

\r\n

Mamma Mia! Ci risiamo’ riprenderà le hit degli ABBA già usate nel primo film, e proporrà anche un paio di novità. In un’intervista a BBC Radio 2, Benny Andersson ha confermato che potremo sentire, tra le altre, 'Angel Eyes', 'I Wonder' e 'When I Kissed the Teacher'.

\r\n

Il primo ‘Mamma Mia!’ ha incassato in tutto 609 milioni di dollari. Il sequel dovrebbe uscire il 20 luglio del 2018.

\r\n

La canzone 'Mamma Mia!' è stata scritta a casa di Agnetha Fältskog and Björn Ulvaeus, ed è stata l’ultima ad essere incisa durante le sessioni di registrazione per il terzo album della band, intitolato semplicemente ‘ABBA’. Inizialmente non si era pensato di pubblicarla come singolo, poi per fortuna gli ABBA hanno cambiata idea: nel 1975 la canzone è rimasta per dieci settimane al primo posto nella hit parade australiana.

\r\n

Questo successo ha suscitato l’interesse della britannica Epic Records, che ha cominciato a promuovere incessantemente i singoli del gruppo svedese: il risultato è stato l’ingresso nella Top 10 di “S.O.S.”, la prima canzone degli ABBA a raggiungere un simile risultato dai tempi di “Waterloo” (che aveva potuto contare sulla temporanea popolarità ottenuta dalla band grazie all’Eurovision). Poco dopo, nel gennaio del 1976, “Mamma Mia” si è attestata alla prima posizione: in tutto gli ABBA sono riusciti a piazzare 18 singoli nella Top 10 britannica.

\r\n

‘Mamma Mia!’ è poi diventato il titolo del musical composto da Benny Andersson e Björn Ulvaeus usando le loro canzoni più famose, tra cui "Super Trouper", "Lay All Your Love on Me", "Dancing Queen", "Knowing Me, Knowing You", "Take a Chance on Me", "Thank You for the Music", "Money, Money, Money", "The Winner Takes It All", "Voulez-Vous", "SOS". Lo spettacolo è stato visto da oltre 60 milioni di persone in tutto il mondo, e ha guadagnato oltre 2 miliardi di dollari; una cifra destinata a crescere visto che ‘Mamma Mia!’ è tuttora in scena nel West End, mentre la versione di Broadway ha chiuso i battenti nel 2015 dopo 14 anni di repliche.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon