Film Minions diretto da Pierre Coffin: incontro con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
Cinema / Fantasy / News - 17 July 2015 13:41
Incontro alla Casa Del Cinema di Roma con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto per un Masterclass sul doppiaggio relativo al film animazione Minions.
Abbiamo incontrato a Roma il cast vocale del film d'animazione "Minions", che uscirà nelle sale il 27 agosto 2015. I doppitori statunitensi sono Sandra Bullock, Jon Hamm e Michael Keaton; quelli italiani Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Alberto Angela.
D: Lei trova il lavoro di doppiaggio sminuito rispetto agli altri lavori che svolge in televisione e al cinema?
L.L. : No, tutt'altro. Adoro tantissimo la radio e il doppiaggio. La radio ti da una confidenza con il pubblico, un'intimità che la televisione non da. La tv è apparentemente intima, i tempi sono veloci, con un modo di fare quasi aggressivo, mentre nella radio i tempi sono piu' tranquilli. Il doppiaggio poi è davvero un lavoro creativo, un vero lavoro di recitazione che arricchisce sempre.
La carriera di Luciana Littizzetto inizia con il doppiaggio delle telenovelas. Le affidavano soprattutto ruoli di bambini e di maschi perchè la sua voce non le permetteva di fare ruoli da protagonista. Ha doppiato per molto tempo, poi ha iniziato con la televisione. Apprezza la tv di oggi per la grende offerta che c'è ma sente il bisogno della tradizione, del ritorno alle origini. Doppiare le piace molto, anche i cartoni animati. Ricorda i film con Tonino Accolla con piacere. Di solito le affidano ruoli da cattiva e lei si diverte molto.
Anche il personaggio di Scarlett Sterminator è cattivo e subdolo e anche qui si è divertita. Vocalmente ha costruito il personaggio sulle indicazioni della direttrice del doppiaggio, Fiamma Izzo ed è stato così molto semplice.E' stata anche una grande soddisfazione doppiare Sandra Bullock. Con Fazio hanno registrato in piste separate ma lei lo considera già un bravissimo doppiatore che sa fare grandi cose con la voce.
Fabio Fazio è alla sua prima esperienza di doppiaggio. Inizia la sua carriera negli anni '80 come imitatore e questo lo ha aiutato, anche se trova sfumature diverse tra i due lavori. Nell'imitazione c'è un rapporto con le immagini che nel doppiaggio non c'è. Anche per lui le direttive di Fiamma Izzo sono state fondamentali, ha doppiato in due giorni e si è anche divertito.Le indicazioni erano di accostarsi alla voce principale del film. Con la Littizzetto poi c'è una conoscienza di 25 anni, complicità e intesa che si riscontra anche nel film Minions. Doppiare un cartone animato lo fa sentire vicino ai suoi figli. Ha visto molti cartoni animati che secondo lui hanno una doppia lettura, una morale, che li avvicina anche al mondo dei grandi. Così i Minions, personaggi cattivissimi ma al tempo stesso buonissimi.
Non hanno visto la versione originale del film prima di doppiarlo ma hanno cercato di capirne le sfumature.
© Riproduzione riservata