Tom Raider, 'allenamento e dedizione’: intervista all’attore del film Duncan Airlie James
Cinema / Intervista - 21 March 2018 10:00
Mauxa ha intervistato l’attore del film “Tom Raider” interpretato da Alicia Vikander
Tom Raider è il film con Alicia Vikander e Dominic West nelle sale (leggi la recensione).
Mauxa ha intervistato uno degli attori del film Duncan Airlie James. Duncan sarà anche a cinema nel 2018 nel nuovo film storico interpretato da Chris Pine, “Outlaw King” distribuito da Netflix.
D. Hai lavorato al film "Tomb Raider", nel ruolo di Terry. Puoi raccontarci il tuo personaggio?
Duncan Airlie James. È un ruolo proprio all'inizio del film. È fondamentale per mostrare Lara come una donna esperta di arti marziali, seria e atleta combattente. Io sono il suo allenatore MMA, e sono al lato del ring mentre fa sparring con me (lo sparring partner è la persona contro cui l’atleta si allena, n.d.r.). È una scena con sorpresa.
D. Com’è Alicia Vikander sul set?
Duncan Airlie James. Alicia era davvero adorabile. È una professionista dedita e impegnata. Lo è stata soprattutto nella scena che abbiamo girato insieme, era davvero desiderosa di provare quello sparring. Penso che sia venuto fuori un momento davvero eccellente nel film, e sono certo che la gente sarà d'accordo che Alicia agisca in maniera fantastica. So che si è allenata duramente per il ruolo.
D. So che c’è stato un momento difficile sul set. Puoi raccontarcelo?
Duncan Airlie James. Si tratta di una scena in cui Alicia si è veramente scontrata contro lo stinco del suo compagno di allenamento sul ring. Si è proprio sentito il rumore, l’abbiamo percepito tutti sul set. Si potrebbe dire che era dolorante come se fosse all'inferno, ma dopo aver preso qualche minuto di pausa, lei
è tornata subito sul set e si è imposta di superare il dolore che ovviamente avvertiva. Era un vero "colpo", di cui sarei stato orgoglioso nel mio combattimento competitivo (ride). Non era tanto "divertente" ma più semplicemente fa comprendere quanto Alicia abbia preso sul serio il ruolo, con estrema devozione.
D. Il film mescola avventura e d'azione. Ti piace questo genere al cinema?
Duncan Airlie James. Adoro assolutamente i film d'azione e d'avventura. È difficile fare una nuova versione di qualcosa che è stato così ben accolto nel recente passato, vale a dire l’originale “Lara Croft: Tomb Raider” (2001). Ma penso che il regista - Roar Uthaug, e tutto il team di produzione, e specialmente Alicia - abbiano hanno fatto una superba nuova versione di Tomb Raider e della storia di Lara Croft.
D. Pratichi il kickboxing Muay Thai. Come ti sei avvicinato a questo sport?
Duncan Airlie James. È trascorso parecchio tempo da quando mi sono ritirato dal ring, poco più di undici anni, quindi ora mi diletto - per così dire - per il fitness, il divertimento e le arti marziali in generale per la formazione artistica. E, naturalmente per qualsiasi ruolo occorra al cinema. Ho realizzato molto nella mia carriera e mi sono ritirato dopo aver vinto sei versioni del World Thai e i titoli di Kickboxing World. Sono stato il primo scozzese a vincere un World Thai Boxing title. Ma ero anche l'unico scozzese a combattere sul fantastico "K-1"
Evento che si svolge in Giappone, alla fine degli anni '90, quando K-1 era davvero enorme. È stata una parte importante della mia vita, e sono orgoglioso di ciò che ho raggiunto, specialmente provenendo da un piccolo Paese come la Scozia. Ma quello era allora, e questo è adesso.
D. Quindi nella tua giornata tipo l’allenamento è sempre presente?
Duncan Airlie James. Non so se ho una giornata tipo (ride)? Normalmente mi alzo presto, faccio un po’ di allenamento, fitness o arti marziali. Poi lavoro su qualsiasi script o progetti che ho in quel momento, o faccio qualche attività generale per progredire nella carriera, come organizzare riunioni, parlare con il mio agente, agire nel marketing. Nei miei pomeriggi e serate, passo il tempo tra le cose che non ho fatto nella mattinata, più allenamento, ancora fitness o arti marziali. Magari chiacchiero con gli amici, anche attraverso internet.
D. Nel film “Outlaw King” interpreti Beaumont. Puoi parlarci di questo progetto?
Duncan Airlie James. In “Outlaw King” Beaumont è un brutto soldato inglese. Questo è un film fantastico sul famoso re di Scozia Robert the Bruce (Roberto I di Scozia, n.d.r.). È diretto dal miglior regista della Scozia, David Mackenzie, che ha realizzato "Hell or High Water", "Perfect Sense", "Starred Up" e molti altri. Uscirà a novembre del 2018, credo. Il film sarà davvero sorprendente, e presenta alcune superbe e brutali scene d'azione. Robert the Bruce è interpretato da un altro fantastico attore di Hollywood, vale a dire Chris Pine. Era un ragazzo adorabile sul set e ha fatto un lavoro fantastico.
© Riproduzione riservata