Steve Balderson, Interview
Cinema / Intervista - 13 February 2025 07:00
Da Hitchcock ho imparato il mio linguaggio
![image](https://mauxa.com/storage/media/2025/02/steve-balderson.jpg)
Incontriamo Steve Balderson, un regista la cui tecnica visiva è ispirata al lavoro di Alfred Hitchcock. È vero che sei tecnicamente ispirato da Alfred Hitchcock?
Sì, infatti. Hitchcock è stato dove ho imparato il mio linguaggio. All'università, il Preside della Scuola di Cinema, Hartmut Bitomsky, mi ha insegnato in corsi privati individuali dove all'inizio della settimana mi assegnava un paio di film di Hitchcock e mi diceva di andare a casa e analizzarli, per poi tornare nel suo ufficio il venerdì con il mio rapporto. Adoravo la sfida e nel corso delle nostre lezioni private, ho analizzato ogni singolo film di Hitchcock. Tutti quanti.Perché Hitchcock in particolare, cosa ti ha affascinato e ti ha portato a studiare questo tipo di cinema?
Non lo sapevo! È stata l'idea e il curriculum di Hartmut. Hartmut gestiva, o era responsabile, in qualche modo, dell'organizzazione (o gruppo, o convenzione) Hitchcock in Europa. Non ho idea di che tipo di organizzazione fosse, ma era lui il responsabile e conosceva Hitchcock come nessun altro.Quando eri ancora uno studente, hai adattato un romanzo di Anne Rice per un cortometraggio. Ti piace il genere horror? Cosa hai preso dal romanzo di Rice, cosa ricordi di quell'esperienza giovanile?
Ricordavo quanto fosse omoerotico! È questo che mi ha portato ad esserne ossessionato. Era la prima volta che leggevo di una sensualità e un amore tra due uomini, ed è stato questo che ha totalmente solidificato e informato la mia stessa sessualità.In Bloody Famous, una serie comica acclamata dalla critica, racconti gli estremi a cui le persone arriveranno per la fama, ma anche per amore. Come ti è venuta l'idea per questa serie?
È stata scritta da Elizabeth Spear, con la quale ho co-diretto un film chiamato HELL TOWN. Ci siamo divertiti così tanto a lavorare insieme, che ho colto al volo l'opportunità. Elizabeth aveva scritto la sua tesi sul reality show di appuntamenti The Bachelor, quindi era un argomento e un'area che conosceva molto bene. Quando ho letto per la prima volta la sua sceneggiatura per BLOODY FAMOUS, ero al settimo cielo. È davvero folle ciò che alcune persone faranno per ottenere la fama. Anche se significa mettere in gioco l'intera vita.Infine, una doppia domanda: C'è qualche film nella storia del cinema che Steve Balderson avrebbe voluto dirigere? E, cosa c'è nel futuro di Steve Balderson, il prossimo progetto?
Mi piacerebbe rifare GASLIGHT che è stato scritto da un mio parente. E credo sia di dominio pubblico, quindi potrei farlo. Il prossimo è l'uscita di SEX LOVE VENICE che avverrà il giorno di San Valentino (14 febbraio 2025). Ho circa cinque progetti in varie fasi di sviluppo e non ho idea di quale sarà il primo. I film hanno una forza vitale propria, e quando sono pronti per essere concepiti e partoriti, lo sanno, e lo fanno accadere. Il trucco è prestare attenzione e saltare sull'onda quando arriva al momento giusto.© Riproduzione riservata