Serie tv Mayfair Witches, intervista all’attore Billy Slaughter: ‘Lo sfondo è luce e buio'
Tv / Intervista - 13 January 2024 15:00
Mayfair Witches è la serie tv in onda sulla AMC
Mayfair Witches è la serie tv in onda negli Stati Uniti, tratta dai romanzi di Anne Rice (leggi l'intervista). La serie s’incentra su Rowan Fielding (Alexandra Daddario) nel ruolo di un neurochirurgo che scopre la sua vera identità: l'erede di una dinastia di potenti streghe perseguitate da uno spirito maligno. Tra i protagonisti ci sono Tongayi Chirisa, Jack Huston, Harry Hamline e Billy Slaughter, che ha lavorato a film come I magnifici 7 e Jack Reacher.
Nella serie Mayfair Witches interpreti il dottor Vernon Lamb. Può parlarci del suo personaggio?
Il dottor Lamb è il primo personaggio che incontriamo nella serie. Sta facendo una visita a domicilio per la sua nuova paziente, Dierdre Mayfair, ed è molto sorpreso quando ciò che si aspettava essere una vecchia signora malata è in realtà una donna più giovane in uno stato catatonico sospetto. È sempre bello far parte di una nuova serie emozionante, ma essere nativo di New Orleans e entrare in una nuova serie di Anne Rice, che è una leggenda locale, è certamente un onore di cui sarò sempre grato.
La serie è basata su Lives of the Mayfair Witches, appunto di Anne Rice. Hai letto i romanzi?
Più che le sue storie, amo i mondi che crea. Conoscevo meglio altre sue opere, in particolare The Vampire Chronicles. I vampiri sono sempre stati il mio essere soprannaturale preferito. Ma è stato fantastico scoprire il mondo di Mayfair. Avevo programmato di leggere la serie dopo essere stata scritturato, ma poi mi è stato detto che lo show era stato adattato dai libri e che c'erano stati alcuni cambiamenti importanti, quindi volevo dare uno sguardo nuovo al materiale e non essere completamente vincolato o fuorviato dall'originale. Il mio personaggio, per esempio, è ispirato al dottore principale del libro, ma è molto diverso... un'epoca, un luogo e una persona completamente diversi.
Mi sembra che Rice riesca a creare un periodo storico, e le vite delle varie streghe, con assoluto realismo. Cosa ne pensi?
Questo è l'aspetto che preferisco di Mayfair. Non si limita a prendere un personaggio centrale e a esplorare la sua storia individuale, anche se abbiamo la nostra eroina principale in Rowan - è una famiglia, una stirpe, una cultura. Io amo la storia, quindi, come hai detto tu, far risalire la linea di sangue alla Scozia medievale le dà un'origine così ricca e fondata. Poi l'ambientazione della New Orleans dei giorni nostri è un bel complemento, con i molti livelli di storia e di influenza culturale: Europa, afro-caraibi, acadiani, nativi americani, ecc. Anne e io siamo nati e cresciuti a New Orleans e, nonostante l'attenzione che le viene riservata come centro moderno dell'edonismo, molte persone non si rendono conto di quanto sia impregnata di cattolicesimo tradizionale. Lo sfondo in cui molti di noi sono cresciuti e che ha formato Anne e il suo lavoro è il cattolicesimo romano della vecchia scuola: santi e peccatori, angeli e demoni, paradiso e inferno, la luce e il buio. A ciò si aggiungono le altre influenze che ho menzionato: voodoo, santeria, la presenza del gris-gris. Anne scrive in un mondo in cui convivono questi estremi, ma ciò che mi piace di più è che esplora la zona grigia in cui si mescolano nel mezzo. Riguardo ai nostri personaggi centrali, i Mayfair, ci chiediamo se siano gli eroi o i cattivi: si mettono in discussione, passano da un ruolo all'altro. Il demone Lasher, la fonte di potere di tutta la loro stirpe, può essere il salvatore della famiglia o il loro diavolo personale, che li ha dannati in eterno. Nel corso della storia e di molte delle sue costruzioni (sociali, politiche, religiose, sessuali, familiari), Anne usa il clan Mayfair per esplorare il potere, che naturalmente può essere una benedizione o una maledizione... tutto dipende da come viene usato.
Hai recitato in The Burial, nel ruolo di Robert Sperry. Com'è stata lavorare con Tommy Lee Jones?
Sono stato entusiasta di partecipare a The Burial, un film così ben fatto. Il mio unico rimpianto è stato quello di non aver potuto lavorare con Jamie. Non abbiamo avuto nessuna scena insieme, ma tutti hanno detto che è stato il padrone di ogni giorno sul set, sullo schermo e fuori. L'interpretazione parla da sé: è uno dei ruoli da sogno che è nato per interpretare. Ho avuto l'onore di lavorare con Tommy Lee, un'icona per tutti gli attori caratteristi come me. Ha la capacità di fondare tutto ciò che dice o fa nella semplicità e nell'onestà e favorisce, se non esige, la medesima attenzione da tutti coloro che lo circondano. Ma anche se siamo stati guidati dalle nostre due straordinarie star, direi lo stesso del fantastico ensemble che la nostra meravigliosa regista, Maggie Betts, ha messo insieme. È stato davvero un lavoro di squadra. Quando ci si siede letteralmente a una tavola rotonda con personaggi del calibro di Tommy Lee Jones, Bill Camp, Alan Ruck e Mamoudou Athie, tutti possono davvero rilassarsi sulla scena, sapendo che il materiale è in ottime mani. Tutti questi ragazzi ti mantengono completamente puro come attore. Sai che qualsiasi cosa tu metta in scena, loro si siederanno, ascolteranno, recepiranno e ricambieranno con rispetto. È stata una serata perfetta per le riprese su quello yacht... Avrei potuto stare lì tutta la notte a scambiare opinioni con quei ragazzi.
Hai partecipato attivamente allo sciopero SAG-AFTRA. Cosa pensi dei risultati ottenuti?
Un battesimo di fuoco: ho avuto l'onore di essere eletto vicepresidente della SAG-AFTRA nella mia città natale, New Orleans... proprio prima di iniziare il nostro storico sciopero. Quindi sì, sono stato molto orgoglioso di poter diventare un partecipante ancora più attivo allo sciopero! All'inizio dello sciopero ho passato molto tempo a cercare di sfatare il mito che si trattasse solo di un problema degli attori o di Hollywood. Sono molto orgoglioso del fatto che gli attori si siano trovati in un momento in cui abbiamo potuto battersi per il lavoro, per ogni uomo e donna che s’impegna. Si trattava di una questione molto più grande di noi: il 99% della società contro il l’1%, quelli che vogliono che il resto di noi lavori e produca sempre di più, mentre loro prendono di più e ci danno di meno... si tratta dei frutti della nostra fatica. Era ritardato da troppo tempo, ma è davvero bello vedere la forza lavoro e la classe media americana, su cui questo paese è stato fondato, che finalmente si difende di nuovo... e fa progressi! Il nuovo accordo è perfetto? No, ma i negoziati e i compromessi sono proprio questo: nessuna parte otterrà tutto quello che vuole. Conosco molti membri SAG molto fedeli che non hanno amato il nuovo accordo, ma vorrei ricordare loro che non si può lasciare che la perfezione sia nemica del bene. Il punto cruciale è che abbiamo ottenuto risultati storici in quasi tutti i punti dei negoziati. Non si può risolvere ogni problema con un solo tratto di penna; ci deve essere un certo grado naturale di tentativi ed errori. D'ora in poi, la tecnologia (come l'AI) si muoverà a un ritmo più veloce delle nostre istituzioni e burocrazie. Quindi dovremo sicuramente fare un lavoro migliore per recuperare il ritardo, ma dobbiamo anche accettare che ci saranno alcuni ponti che dovremo attraversare quando li raggiungeremo. E questo è solo un contratto di 3 anni. Se qualcosa non funziona davvero per il nostro settore, avremo un'altra possibilità di modificare le cose tra 3 anni.
Può parlarci di alcuni dei tuoi prossimi progetti?
Alcuni dei miei prossimi progetti che mi entusiasmano molto sono D.O.E, Raymar, Nickel Boys e Half Baked 2. D.O.E. è un film d'azione creato e interpretato dai miei vecchi amici Sam Medina e Carla Seneca. Ha l'atmosfera dei film di Bourne o di Taken, ma è guidato da una donna, più simile a Atomic Blonde o Colombiana. Io interpreto uno dei protagonisti, in un ruolo fantastico che Sam ha scritto per me. Raymar è un dramma fantasy sulla falsariga di Game of Thrones. Essendo uno studente di storia, come ho già detto, lavorare in quel genere è stato sicuramente un punto da spuntare sulla lista delle cose da fare. Spero davvero che due di queste storie risuonino al pubblico - mi piacerebbe svilupparle ulteriormente. Nickel Boys è tratto dal romanzo vincitore del Premio Pulitzer. Ho un piccolo ruolo in questo, ma se il film emergerà in modo unico come è stato scritto, credo che sarà un'opera davvero potente. Poi, subito dopo aver lavorato al materiale vincitore del Pulitzer, il mio progetto successivo è stato Half Baked 2, sequel del classico della commedia stoner. Mi piace che il mio lavoro mantenga una fisionomia interessante! Tutti noi abbiamo dei momenti della vita in cui sappiamo che stiamo invecchiando. Non è passato molto tempo da quando interpretavo l'adorabile ragazzino con gli occhi lucidi... ora sono il suo capo quadrato. Ho passato la maggior parte della mia vita e l'ultimo anno in sciopero a combattere contro l'uomo. E proprio così... sono l'uomo. Crudele.
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