Ladyvette, intervista alla band musicale al femminile

Daily / Intervista - 20 October 2017 08:00

Le Ladyvette è band musicale che ora per il swing: ha partecipato alla serie tv "Il paradiso delle signore"

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The People We Hate At The Wedding - video

Ladyvette è un gruppo musicale femminile, che in quattro anni si è imposto per innovazione e verve.

Dopo aver suonato con Anastacia al galà di beneficenza di Children for Peace, dal 2016 sono nel cast della fiction “Il Paradiso delle Signore”: per questo lavoro di combinazione tra sonorità swing e colori pop hanno vinto il Premio Colonne Sonore 2015.

Sugar è Teresa Federico, Pepper è Valentina Ruggeri, Honey è Francesca Nerozzi. Mauxa le ha intervistate.

D. Come lo avete realizzato il video “Papparadiso”, ambientato un locale degli anni ‘50?
R. Questo video è stato girato in un tempo record, in una giornata folle che non dimenticheremo mai. Anche questo video, come molte altre cose che riguardano Ladyvette, esiste grazie alle persone che credono in noi e che si lasciano portare nel mondo patinato de Ladyvette. Ogni singola persona citata nei credits è stata linfa vitale per noi, sono artisti di grande talento e generosità, amici e colleghi straordinari. La coreografia è stata ideata da Francesca Nerozzi (Honey) e subito appoggiata dalle altre due.

D. Come è nata l’idea di ispirarsi alla musica degli anni ’50?
R. Ci piaceva l'idea di scegliere un periodo storico che oltre ad essere di grande glamour era anche di rinascita sia storica che culturale. Un periodo in cui il mondo stava iniziando a riprendersi da due guerre e la donna prendeva maggiore consapevolezza di sé. Quello che stiamo vivendo adesso è un momento simile in cui sembra sempre che ci sia sempre una crisi dalla quale salvarsi o riprendersi, e in questo continuo stato di convalescenza noi crediamo che l'ironia e il buon umore siano la chiave per non lasciarsi indebolire da un senso di profonda tristezza.

D. Nell’epoca dei social, evocare quel periodo è audace.
R. Noi siamo tre guerriere in gonnella e tacco a spillo che cercano di portare un po' di colore ovunque vadano. Detto questo, inutile negare che i vestiti e in generale il look di quel periodo sono uno sballo.

D. Qual è la canzone di quel periodo che amate di più?
R. Ci hanno paragonato alla sorelle Lescano, molto diverse da noi, ma per le quali nutriamo un grandissima ammirazione e chi conosce bene la loro storia può immaginare il perché. Nel nostro spettacolo teatrale "Le Dive dello swing" in scena alla Sala Umberto il 15 Novembre infatti le citiamo moltissimo e rendiamo loro omaggio con una delle più belle canzoni made in Italy di quel periodo: “Tullipan”.

D. Come è nata la collaborazione con la serie tv “Il paradiso delle signore”?
R. Dobbiamo ringraziare un passaparola che è giunto alla casting Claudia Marotti e poi alla regista Monica Vullo che, dopo averci viste, ci ha volute molto fortemente nonostante non fossimo previste nella sceneggiatura iniziale. Hanno creduto talmente tanto in noi che ci hanno coinvolto anche nella seconda serie e di questo siamo davvero felici.

D. Nella realizzazione di una canzone andate sempre d’accordo?
R. Roberto Gori e Teresa Federico - della Sugar - sono gli autori di tutta la parte musicale. Il loro ruolo è quello di trasformare in musica un progetto che è fatto di altre mille sfumature. Non è semplice perché Ladyvette sono davvero progetto multi-sfaccettato, nato dalla mente di Valentina Ruggeri (Pepper), ma che raccoglie una straordinaria armonia creativa. Ogni singola decisione viene discussa insieme e, per fortuna, siamo sempre sulla stessa linea d'onda, rispettando le singole skills di ciascuna.

D. Qual è il vostro prossimo progetto?
R. Conquistare il mondo.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon