Intervista al regista Steve Balderson: trama, cast del film ‘sull’ignoto’ Alchemy of the Spirit

Cinema / Intervista - 19 February 2023 13:00

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Crimes of the future - video

Alchemy of the Spirit è il film sci-fi uscito in streaming. Nel cast ci sono Xander Berkeley (The Divergent Series: Allegiant) e Sarah Clarke (CODA). La regia è di Steve Balderson, che ha diretto film come El Ganzo, Hell Town, Phone Sex, Watch Out


Federico Fellini film - immagini

Alchemy of the Spirit inizia con un uomo che scopre che la moglie, che dormiva accanto a lui, è morta. Come è nata l'idea del film? 

In origine, l'idea è nata da un grande libro che la star del cinema Xander Berkeley mi ha fatto leggere: Unobstructed Universe, che parla di un uomo che comunica con la moglie morta attraverso un sensitivo. Inoltre, la grande attrice Karen Black mi ha raccontato alcuni segreti sul vivere nell'ignoto, mentre stava morendo. La combinazione di questi due elementi e l'aggiunta delle incredibili opere d'arte di Xander hanno dato vita alla storia. 

Il film procede all'insegna del realismo magico. Perché ha scelto questo genere? 

Hai mai ascoltato le straordinarie conferenze di Alan Watts? Sono molto attento al mondo spirituale e alle esperienze sensoriali che viviamo su questo pianeta. Anche se non abbiamo il linguaggio per descriverle in maniera verbale, lo facciamo con il cinema. Io e il mio maestro cinematografo Hanuman Brown-Eagle abbiamo trascorso mesi a ricercare gli strumenti migliori da utilizzare nella macchina da presa durante le riprese, in modo che le rifrazioni della luce fossero reali e non CGI. Inoltre, adoro i film di Tarkovskij e questo è stato l'adattamento perfetto. 


Tu hai realizzato molti film in modo indipendente, come The Casserole Club, El Ganzo, Firecracker. Qual è l'aspetto più difficile della realizzazione di un'opera indipendente?

 Far credere alle star del cinema e agli addetti ai lavori che è possibile realizzare un film da un milione di dollari spendendo la metà o meno. Ma da quando l'ho fatto diciotto volte, per me sta diventando più facile.

Il cinema indipendente a Hollywood ha un legame con gli studios?   

A volte il sistema è utile quando si tratta di distribuzione. Ma anche in questo caso ti fregano ogni centesimo. Per il resto, il sistema è difettoso e piuttosto inutile. 

Il tuo prossimo film è Sex, Lies, and Sugar. Qual è la storia? 

Anche questo film è in uscita! Parla di un gruppo di coppie sposate che sperimentano lo stile di vita degli scambisti. È ambientato nella Palm Springs moderna di metà secolo del 1960. È sexy, selvaggio e un po' intenso. Kevin Richardson dei Backstreet Boys è nel film. Interpreta un taglieggiatore alcolizzato verbalmente violento. È straordinario nel ruolo. 

Sei mai stato in Italia? 

Sì. Molte volte! Amo l'Italia. Il mio film El Ganzo ha vinto il Salento International Film Festival in Puglia nel 2015. E ho visitato per molti mesi Venezia. Amo l'Italia! Sto lavorando a una sceneggiatura per l'attore italiano Marco Leonardi, che è un mio amico. Gireremo in Italia, ovviamente.

Qual è il suo film preferito?

La notte dell'iguana di John Huston. E ogni volta che lo dico, non so mai perché. Poi lo guardo di nuovo e quando finisce dico ad alta voce: "Sì, è questo il motivo". 

E il tuo film italiano preferito? 

La strada. Amo tutti i film di Fellini, ma questo in particolare perché mi relaziona con l'emarginato, il diseredato e l'individuo unico.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon