Intervista ad Annapaola Martello, disegnare Black Panther per Marvel Comics

Comics / Intervista - 19 March 2018 09:00

Annapaola Martello: il mio Avengers preferito? Occhio di Falco!

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Thunder Force - video

Mauxa ha intervistato Annapaola Martello, giovane e talentuosa fumettista brindisina che ha disegnato Pantera Nera nel preludio di Marvel Comics.

D. Come è nata l'occasione di disegnare Pantera Nera nel preludio tie-in del film in uscita?
Annapaola Martello. In precedenza ho collaborato con loro su altre testate, Scarlet Witch e Ant-man, tenendomi in contatto con la Marvel, mi hanno proposto di fare il preludio di BP, ho accettato subito, ovviamente.

Come è stato lavorare con Will Corona Pilgrim?

Mi sono trovata molto bene a lavorare con Will Corona e con tutto il team. Aneddoti a parte ricordo intensamente l'emozione che ho provato quando mi sono arrivate la style guide dei personaggi e degli ambienti in anteprima, e soprattutto la richiesta di crearne dei nuovi.

Quali elementi di fascino ti hanno sorpreso nel mondo di T'Challa?

E' stata molto dura disegnare un mondo lontano dal nostro, sia da un punto di vista culturale che espressivo. Mi sono trovata ad affacciarmi ad un mondo politico in crescita. Fortunatamente ho avuto un team disponibile ad aiutarmi a superare ogni dubbio.

Per Dynamite hai recentemente lavorato con Chris Sebela nella serie “Kiss/Vampirella”. Quali differenze hai riscontrato nell'ambito o nell'approccio professionale tra Dynamite e la Marvel? 

Diciamo subito che sono 2 grandi realtà nel campo dei comics americani. La differenza che ho riscontrato è legata alla narrazione, con Kiss/Vampirella ho trattato un soggetto più urban/rock, mentre con BP mi sono confrontata con lo stile supereroistico.


Come funziona la collaborazione a distanza con questi editori statunitensi? Vivendo a Roma, hai mai pensato di trasferirti a New York?

Il mio amore per NY è molto profondo, ma le mie radici sono in Italia e ben salde a Roma, con l'era del Web si può tranquillamente lavorare a distanza.

Pantera Nera fa il suo ingresso nell'Universo Cinematografico Marvel: dopo il debutto nel film diretto da Ryan Coogler, lo vedremo in quello corale “Avengers: Infinity War”. Secondo te, quali sono le peculiarità rispetto ai colleghi? Quale valore aggiunto potrebbe apportare al team degli Avengers?

 Credo che il valore aggiunto di questo personaggio sia legato ad un'appartenenza politica non necessariamente conducibile agli USA. BP fornisce la sfaccettatura multietnica, dando voce ai paesi meno fortunati, con un senso di appartenenza alla terra e alle proprie radici.

Il tuo supereroe preferito tra gli Avengers?

Il mio supereroe preferito è Occhio di Falco, perchè è quello che trovo più vicino ad uno stato umano ed è il più ironico. Affronta con leggerezza le piccole difficoltà della vita trasmettendomi positività. Con tutti i suoi limiti da supereroe riesce sempre a rendersi utile e unico nella squadra.

Dopo l'uscita di “Black Panther, “Infinity War” è tra i titoli piu attesi 2018. Sei una fan dei cinecomic? 

Assolutamente si, non vedo l'ora di vedere “Infinity War”!

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon