Incontro con il cast del film (Im)perfetti criminali
(Im)perfetti criminali è in uscita in streaming su NOW
(Im)perfetti criminali è il film commedia in uscita. La storia s’incentra su Amir, una guardia giurata che perde il lavoro. Avendo una famiglia numerosa, gli amici cercan di aiutarlo improvvisando un piano criminale. Nel cast ci sono Filippo Scicchitano, Fabio Balsamo, Guglielmo Poggi, Babak Karimi, Anna Ferzetti, Massimiliano Bruno, per la regia di Alessio Maria Federici.
Puoi parlarci della trama del film?
Alessio Maria Federici. È stato divertente mettere in piedi una banda sconclusionata di amici, che poi si sono rivelati esserlo anche sul set. L’obiettivo era raccontare un po’ di umanità, citando i grandi film del genere come Ocean Eleven e Ocean's Twelve. Quattro amici, cercando di salvare il posto di lavoro di un collega di cinquantasei anni cerca di aiutarlo, eseguendo un finto crimine.
Come hai inteso la sceneggiatura?
Filippo Scicchitano. Quando ho letto la sceneggiatura era evidente che c’erano molte possibilità, perché la storia era interessante. Ci voleva anche un cast adeguato, e il regista ha saputo lavorare sui dettagli.
Hai dei registi di riferimento?
Alessio Maria Federici. Tutto il cinema di Kathryn Bigelow, Tony Scott, che assolve alla dinamica di dover colpire chi guarda. La sceneggiatura aveva un vincolo, che era quello strutturale: un twist così forte nel finale, imponeva di seguire una regola scritta, ossia caratterizzare i personaggi.
Guglielmo Poggi. Il mio personaggio fa esplodere il sentimento della sconfitta: ha in casa un padre che lo sminuisce. Credo nell’estetica della sconfitta, e non amo i vincitori, perché sono spacconi. Nessuno dei personaggi del film è risolto, nessuno ha un destino segnato dalla fortuna.
La produzione mi hanno lasciato al possibilità di plasmare gli attori in base al ruolo. Ognuno di loro andava declinato all’interno quasi di una palette di colori. La sensibilità è quella che ci regalano gli attori, e ultimamente si hanno ritmi pressanti sul set, con tre pagine da girare al giorno.
Come è stata la collaborazione tra gli attori del cast?
Guglielmo Poggi. In un film così non potevamo fare finta tra di noi, perché eravamo sempre in scena in maniera costante. Abbiamo empatizzato con tutti: in questo periodo girare è complicato, per via del covid, ma l’amicizia che si è andata a creare l’abbiamo portata nel film.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Intervista a Shakira, premiere Zootopia 2
Le dichiarazioni di Shakira
Rental Family, intervista con la regista Hikari e l’attrice Mari Yamamoto
Le dichiarazioni della regista e dell'attrice protagonista Mari Yamamoto
Intervista a Mark Wahlberg, The Family Plan 2
Le dichiarazioni di Mark Wahlberg
Intervista a Michelle Monaghan, The Family Plan 2
Le dichiarazioni di Michelle Monaghan
Intervista con Woody Harrelson e Rosamund Pike, nel cast di Now You See Me: Now You Don’t
Serie tv Stumble, intervista a Kristin Chenoweth
Intervista con Bridget Regan, nel cast del film Sarah's Oil
Film Sarah's Oil, intervista a Zachary Levi
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer




