Venezia 78: film Il buco, una discesa di 700 metri nella terra
Il buco è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia
Il buco è il film che viene presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Alterna finzione e documentario, con riprese avvenute filmando un vero gruppo di speleologi. Durante il boom economico degli anni Sessanta, quando l'edificio più alto d’Europa venne costruito nel Nord Italia, in Calabria un gruppo di giovani speleologi esplora la grotta più profonda del continente.
Il fondo dell’abisso è il Bifurto, che scende a 700 metri di profondità: gli abitanti di un piccolo paese vicino non si avvedono dell’impresa, mentre un vecchio pastore dell'altopiano del Pollino intreccia la sua giornata con il viaggio del gruppo.
Venezia 78: Il buco, il cast del film
Nel cast ci sono Paolo Cossi, Jacopo Elia, Denise Trombin, Nicola Lanza, Antonio Lanza. “Quando si varca l’ingresso di una grotta, ci accade di poter guardare la montagna da dentro - afferma il regista Michelangelo Frammartino - La distanza tra noi e il soggetto/montagna si riduce a zero, fino a che il nostro occhio non si trova immerso nella pietra e nel buio, rinunciando a misurarli col suo sguardo: allora conosciamo la montagna attraverso un processo di identificazione, piuttosto 10 che di osservazione. Guardare la montagna da dentro significa, diventarne parte, divenire montagna”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
