Stati generali della green economy, un decalogo per fermare crisi e inquinamento: a breve si parte
Il 6 e 7 novembre a Rimini si terrà una serie di di incontri e di conferenze legate al tema dell\'economia sostenibile ed ecologica, alla riconversione di siti e fabbriche legate al vecchio modo di pr
Un decalogo di misure per riconvertire le industrie e il mercato italiano verso un orientamento più sostenibile: è quanto verrà stilato al termine degli stati generali della green economy, in programma il 6 e 7 novembre prossimi a Rimini. Gli stati generali sono caratterizzati da una serie di incontri e conferenze coordinate dal Consiglio della green economy, un consesso di ben 66 associazioni e organizzazioni di imprese che comprendono migliaia di singole aziende. Il Consiglio si è diviso in dieci gruppi di lavoro, uno per ogni settore strategico, che hanno realizzato altrettante bozze di documenti programmatici che andranno a costituire una Road Map per la Green Economy.
Come sostengono gli organizzatori, per quel che riguarda le misure generali per la green economy, è necessario \"diffonderne una nuova visione, rafforzando la consapevolezza dei cittadini, del mondo politico e di quello economico riguardo la necessità di produrre e utilizzare beni e servizi di qualità ecologica e ridotto impatto ambientale\". Un processo a tappe forzate, quindi, che garantisca la tutela delle risorse naturali, la conservarzione del patrimonio naturale e il contenimento della riscaldamento climatico, grazie a una produzione a basse emissioni di carbonio.
Trasformare l\'obsoleta e stagnante economia italiana in un mercato ecologico, dinamico e vivace sul modello delle democrazie nordeuropee? Uno sforzo tanto titanico quanto necessario, visto e considerato che il nostro paese è in forte ritardo rispetto alla media europea in quasi ogni parametro economico. Le condizioni socio - economiche dello Stivale sono drammatiche: dal 2007 al 2012 la popolazione povera è passata da 2,4 a 4,8 milioni, mentre il PIL è negativo da otto trimestri. Per non parlare dei dati ecologici, con le metropoli italiane che sforano sistematicamente i parametri di emissioni inquinanti imposti dall\'Unione Europea. Di fronte a tali cifre, si rende evidente il bisogno di voltare radicalmente pagina ed aprire una nuova stagione di economia verde e sostenibile: il meeting riminese potrebbe rappresentare un ottimo punto di partenza in tal senso.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder