Recensione The Believers il nuovo fumetto della It Comics realizzato da Andrea Pau e Alberto Locatelli
The Believers è il nuovo albo che abbiamo trovato tra gli scaffali delle fumetterie dal 15 ottobre scorso pubblicato dalla It Comics. Questo fumetto è stato scritto e disegnato da Andrea
The Believers è uno dei nuovi fumetti pubblicati dalla nuova casa editrice It Comics, è uscito lo scorso 15 ottobre ed è stato presentato inoltre anche al Lucca Comics and Games con la presenza degli autori. Questo nuovo fumetto è stato scritto e disegnato da due giovani autori Andrea Pau e Alberto Locatelli. Il secondo numero non è stato ancora annunciato ma dalla pagina facebook si può capire che arriverà presto nelle fumetterie.
La trama di “The Believers” racconta di un periodo storico ben preciso i primi del 1900 a ridosso della Grande Guerra, ma in una realtà alternativa. In questo periodo storico così importante viene inventata una rozza rete internet che invade i salotti borghesi e tutte le città di notizie false. Le notizie sono gestite dalla Società Forteana una vera e propria fabbrica di bugie che giocano sulle emozioni della gente e le gestiscono a proprio piacimento. La nostra protagonista Peggy è una fotografa di un giornale e si trova immersa in questa fitta rete e per indagare ancora più a fondo fa la conoscenza del Pig Club, che lavora per non far diffondere le false notizie.
Il fumetto incentra tutta la storia intono ad un fenomeno che oggi, nel nostro periodo storico, è molto sentito, le notizie false che circolano in rete e che spostano l’opinione pubblica su temi più o meno importanti del nostro tempo. Le così dette “bufale” che circolando sui social network sono un problema grave che affligge la nostra società così come l’analfabetismo funzionale delle persone che leggono i post bufala. Il fumetto analizza questo problema e i nostri protagonisti hanno trovano un metodo poco ortodosso per poter estirpare questo problema: “trovarli e spaccare la faccia a chi li mette in giro”. I disegni sono veramente accurati nel tratto e nei particolari, le sfumature tra il bianco e il nero riempiono la tavola con grande maestria.
La protagonista è Peggy una giovane fotografa che cerca di fare il proprio lavoro in un mondo ancora chiuso verso l’universo femminile. Essere una donna in carriera nei primi anni del 1900 non è proprio una cosa semplice da affrontare. Durante le sue ricerche incontra un gruppo di persone che si fanno chiamare “Pig Club” che cercando, come lei, i responsabili delle notizie false che circolano in rete e decide di seguirli per combatterli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Narnia: The Magician's Nephew, le novità sul sequel
Narnia: The Magician's Nephew, la trama del film
I Can Only Imagine 2 - Intervista a Dennis Quaid
Le dichiarazioni di Dennis Quaid
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, trailer, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita