Paolo Sorrentino: 'il merito va alla genialità e al suo talento creativo' dice la Medusa dei Golden Globe
Paolo Sorrentino: con il successo ai Golden Globe il regista napoletano apre una serie possibilità di ottenere l'Oscar come miglior film straniero. La stessa Medusa film che produce e distribui
Paolo Sorrentino dopo il trionfo ai Golden Globe riceve i complimenti dei due produttori, ossia Carlo Rossella e Giampaolo Letta, presidente e amministratore delegato di Medusa Film. Il giudizio è entusiasta: “Il ruolo produttivo di Medusa Film e del Gruppo Mediaset si rivela ancora una volta determinante per la forza e per l’immagine del cinema italiano nel mondo - hanno detto - nel rispetto delle sue migliori tradizioni e nella sua più spiccata valenza espressiva e culturale”. La capacità di Paolo Sorrentino è assodata, “il maggior merito di tutto questo va alla genialità e al talento creativo di Paolo Sorrentino, un autore col quale Medusa e il Gruppo Mediaset condividono da oltre un decennio crescita”, cui si affianca la presenza dei produttori della “Indigo Film di Nicola Giuliano e Francesca Cima, rappresentanti anche loro di una generazione di autori dalla quale lo stesso Sorrentino sta diventando simbolo”.
Articolo sul film "The Amazing Spiderman 2"
La trama. “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino è ambientato a Roma, con una capitale che appare indifferente e seducente agli occhi dei turisti. Qui compare Jep Gambardella - Toni Servillo - sessantacinquenne che conserva il suo fascino, da giornalista affermato che si muove tra cultura e mondanità, in una urbe capace di esprimere magnificenza. Nel cast ci sono anche Sabrina Ferilli, Isabella Ferrari, Giorgio Pasotti, Carlo Buccirosso, Leo Mantovani, Giorgia Ferrero, Iaia Forte e Serena Grandi.
Il Divo. Un altro film di Sorrentino che ebbe successo è “Il divo” (2010) ispirato alla vita di Giulo Andreotti. Secondo la Los Angeles Film Critics Association (LAFCA) la pellicola uno dei migliori film del decennio, in una lista assieme a 189 titoli. L’altro film italiano inserito nella lista era “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana. In quell’occasione Sorrentino fu paragonato ai migliori Scorsese e Coppola dal New York Times, definito "uno dei registi stilisticamente più eccitanti degli ultimi anni” dal New York Magazine. Il film fu inserito nella top ten dei migliori film stranieri dal critico del LA Times (Kenneth Turan) e ha vinto il premio della San Diego Film Critics Society come Miglior Film straniero.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast