Mr. Holmes al cinema, il ritratto inedito di Ian McKellen: dal mito al biopic, applaude la critica
Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto con Ian McKellen diretto da Bill Condon: "Sherlock Holmes non sarà mai esistito, ma Mr. Holmes lo rende talmente umano che uscendo dal cinema si
Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto film. È uno Sherlock Holmes (Ian McKellen) inedito quello ritratto. Ormai anziano, vive ritirato nella dimora di campagna nel Sussex. Ha preferito l'esilio, al riparo dal mito creato dai racconti di Watson. Ma c'è un caso irrisolto che risale a trent'anni prima e confusi flashback tormentano la sua memoria.
Trama. Un marito preoccupato, una moglie bellissima sono i protagonisti dell'indagine fallimentare che chiude, ironia della sorte, la sua carriera. La logica non basta quando si ha a che fare con la natura umana, riflette Holmes alle prese con gli acciacchi dell'età e una mente non più agile.
Critica, oltre il mito letterario. Mr Holmes - Il mistero del caso irrisolto è stato accolto molto positivamente dalla critica statunitense. Bruce Kirkland del Toronto Sun scrive: “Non c'è niente di elementare riguardo a Mr. Holmes, l'affascinante film che ci racconta la 'vera storia' di cosa accade quando il detective più famoso del mondo va in pensione isolandosi”.
Rene Rodriguez (Miami Herald) aggiunge: “Sherlock Holmes non sarà mai esistito, ma Mr. Holmes lo rende talmente umano che uscendo dal cinema si ha la convinzione di aver visto un biopic”.
Anche Kenneth Turan (Los Angeles Times) si sofferma sull'impronta del film che rovescia il mito definendolo: “Un elegante grattacapo con il saggio di Baker Street coinvolto con l'unica cosa mai indagata: le proprie emozioni”.
Ian McKellen. Tutti concordano nel riconoscere l'eccellente interpretazione di McKellen, capace di scuotere l'infallibilità del leggendario personaggio contro il potere rinfrangente del tempo.
Molti sono i riconoscimenti conferiti all'attore inglese durante la sua carriera, comprese due nomination all'Oscar per Demoni e dei (1998) per la regia di Bill Condon e Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello (2001) di Peter Jackson.
Sarà nel cast di La bella e la bestia (2017), l'atteso remake in live action della Disney, in cui torna a essere diretto da Condon.
Dal libro al film. Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto è tratto dal romanzo di Mitch Cullin (A Slight Trick of the Mind, 2005) premiato dal New York Times - "Mitch Cullin è un sofisticato teoreta della natura umana". L'adattamento della sceneggiatura è di Jeffrey Hatcher, la regia di Bill Condon.
Uscita. Nelle sale da giovedì 19 novembre, distribuito da Videa.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast