Masterpiece, distribuito in 100 mila copie il romanzo vincitore del talent show giudicato da Andrea de Carlo 2013 11 15
Masterpiece su Rai Tre con Andrea De Carlo: anche lo scrittore è tra i giurati del talent show in onda su Rai tre, che tra i giurati vede Giancarlo De Cataldo. Soddisfazione per il direttore di rete A
Masterpiece è il talent show per scrittori che prenderà il via su Rai Tre domenica 17 novembre in seconda serata e in sei puntate. Da febbraio 2014 i finalisti saranno di nuovo in trasmissione in prima serata. Si tratta del primo talent show a tematica letteraria, il cui vincitore riceverà la pubblicazione del manoscritto per la casa editrice Bompiani, in coedizione con Rai Eri e Corriere della Sera.
\r\nLa giuria è composta da Andrea De Carlo, scrittore milanese autore di romanzi come “Due di due”; Giancarlo De Cataldo, magistrato, sceneggiatore e scrittore che grazie all’opera “Romanzo Criminale” ha visto la trasposizione anche nel film di successo diretto da Michele Placido e nella serie di Stefano Sollima; Taiye Selasi, giovane londinese che ha appena pubblicato per Einaudi il suo romanzo di esordio “La bellezza delle cose fragili”.
\r\nLa selezione si è svolta partendo da cinquemila manoscritti giunti in redazione, dalla cui scrematura ne sono usciti duecento. Grazie a dei provini in cui i concorrenti raccontano le proprie preferenze letterarie si è giunti ad ottanta candidati.
\r\nI giurati hanno spiegato ai candidati nella sede di Torino il proprio stile narrativo e la vocazione alla scrittura, e con le prove in partenza domenica si giungerà a ventiquattro finalisti che accederanno alle altre prove creative, che vedranno il giovane editore Massimo Coppola nel ruolo di tutor dei concorrenti.
\r\nLa tiratura iniziale del libro vincitore è di centomila mila copie e la distribuzione avverrà sia in edicola che in libreria. Il romanzo sarà presentato con un evento speciale al Salone del Libro di Torino. Il programma è prodotto dalla Rai e FremantleMedia con la collaborazione editoriale del Gruppo RCS.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix
Serie tv comedy It Gets Worse di Leo Reich: trama e cast
La serie britannica prodotta da A24
Film drama The Black Ball-La bola negra, tre vite con Penelope Cruz e Glenn Close
Scopri The Black Ball, il film drama con Penelope Cruz, Glenn Close. Trama, cast
Film sci-fi Disclosure Day, ‘non siamo soli’ con Emily Blunt e Josh O'Connor
Scopri Disclosure Day, il film sci-fi di Steven Spielberg con Emily Blunt, Colin Firth, Colman Domingo. Trama, cast, usc
Serie tv Gomorra – Le Origini: le anteprime a Roma e a Napoli gratuite per i fan
L'iniziativa di Sky in collaborazione con The Space Cinema
Serie tv superhero The Boys, quando esce la quinta e ultima stagione
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller 56 Days con Dove Cameron in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video