Law & Order - Unità vittime speciali, aspettando la sedicesima stagione della serie tv
"Law & Order - Unità vittime speciali" taglia il venerando traguardo della sedicesima stagione. La serie tv dalla trama prettamente poliziesca continua nei suoi elementi consolida
Law & Order - Unità vittime speciali è uno dei principali spin-off della serie tv "Law & Order", prodotto che definire storico è quantomeno riduttivo. Siamo ormai nell'era delle ramificazioni narrative dei telefilm e una quantità spropositata di spin-off non fa assolutamente più notizia: quando una serie tv raggiunge un grado di successo appena più che discreto, è un passo che qualsiasi produzione televisiva dà per scontato. Ormai è più corretto parlare dell'universo "Law & Order" come di un media franchise piuttosto che come una mera serie tv: andata in onda per la prima volta sulla NBC nel settembre 1990, ere geologiche fa, il prodotto di Dick Wolf si compone di serie tv poliziesco-giudiziarie, un film tv, numerosi adattamenti televisivi stranieri e persino videogames ufficiali.
Sedicesima stagione. Nella jungla odierna di prodotti televisivi che soffocano la produzione cinematografica ci sono molti prodotti che si distinguono per gradimento e longevità, ma quando uno spin-off di un'altra serie tv raggiunge la sedicesima stagione, è lecito domandarsi il perchè di un successo così refrattario allo scorrere del tempo. Probabilmente, il segreto di "Law & Order - Unità vittime special" è nel fatto che contiene gli ingredienti tipici del poliziesco a stelle e strisce: nulla di più, nulla di meno. In onda dal 1999, costituisce il primo spin-off in ordine cronologico della serie tv, ideata sempre dalla fantasia dell'autore storico Dick Wolf. In Italia può essere vista su Fox e Fox Crime e in chiaro su Rete 4.
Trama. Nel corso delle innumerevoli stagioni della serie tv, l'episodio-tipo si snoda con l'apertura di un caso poliziesco e tutto ciò che ne consegue: indagini, attività investigativa, rapporti tra i diversi dipartimenti delle forze dell'ordine, attività giudiziaria. I personaggi hanno generalmente una propria integrità morale che non viene messa in discussione.
Cast. Il cast vede l'attore e cantante Raúl Esparza, attivo nei musical di Broadway e nominato a 4 Tony Awards, nei panni di Rafael Barba, il veterano Peter Scanavino nel ruolo del Detective Dominick "Sonny" Carisi Jr., Danny Pino che presta il volta all'investigatore Nick Amaro e Mariska Hargitay come Olivia Benson, 51enne di Santa Monica che si è portata a casa anche un Golden Globe e un Emmy Award. Da notare Kelli Giddish nel ruolo di Amanda Rollins.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller 56 Days con Dove Cameron in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller Cross stagione 2 con Aldis Hodge: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller Steal con Sophie Turner: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film crime By Any Means, sicario e collaboratore con Mark Wahlberg e Giancarlo Esposito
Scopri By Any Means, il film thriller con Mark Wahlberg, David Strathairn e Giancarlo Esposito: trama, cast
Film Narnia: The Magician's Nephew, le novità sul sequel
Narnia: The Magician's Nephew, la trama del film
I Can Only Imagine 2 - Intervista a Dennis Quaid
Le dichiarazioni di Dennis Quaid
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, trailer, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast