Frutta e verdura, 200 grammi al giorno riducono la probabilità dell'ictus al 32 per cento
Frutta e verdura secondo un recente studio sono alimenti ottimali per ridurre la probabilità di avere un ictus: la quantità è di 200 grammi al giorno, con probabilità dell'
Frutta e verdura secondo un recente studio pubblicato oggi sulla rivista Stroke riducono la probabilità di avere un ictus. La comparazione è avvenuta attraverso venti ricerche, le quali confermano che mangiare 200 grammi di frutta al giorno - l'equivalente di due piccole mele - può ridurre il rischio di ictus di quasi un terzo, scendendo fino al trentadue per cento.
Lo studio. "Una dieta ricca di frutta e verdura è consigliabile perché soddisfa micro-nutrienti e macro-nutrienti e requisiti di fibre senza aggiungere nulla al fabbisogno energetico complessivo - ha detto Yan Qu di Qingdao Municipal Hospital in Cina, autore dello studio - agrumi, ortaggi a foglia, mele e pere sono ottimali”.
La ricerca. Keith Ayoob, dietista dell'Albert Einstein College of Medicine ha detto che il nuovo studio può servire come promemoria per gli operatori sanitari cosicché possano sollecitare i pazienti a cambiare la loro dieta. "Anche se tu fossi di 7 o 70 anni - ha detto Ayobb - hai sempre bisogno di mangiare frutta e verdura”. Per ottenere una migliore comprensione del rapporto tra l’alimentazione e l’ictus nella dieta i ricercatori hanno cercato relazioni negli ultimi decenni tra le abitudini alimentari e la salute di uomini e donne di tutto il mondo.
Ictus. L'ictus è la quarta causa di morte negli Stati Uniti e una delle principali cause di disabilità. Secondo recenti indagini gli adulti americani mangiano in media solo 1,1 frutta e 1,6 verdura al giorno, meno della metà della dose giornaliera raccomandata.
Il beneficio. L'effetto potrebbe essere indiretto, poiché mangiando frutta e verdura si riduce la pressione sanguigna, il colesterolo, il peso e altri fattori di rischio dell’ictus. L’ictus infatti si verifica quando il flusso di sangue in una parte del cervello è bloccato da un coagulo o un vaso sanguigno lacerato.
32 per cento. Dagli studi è emerso che le persone che hanno mangiato frutta e verdura hanno avuto il 32 per cento in meno di probabilità di avere un ictus, rispetto alle persone che hanno mangiato quantità inferiori.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder