Free climbing: tendenze last minute, arriva dalla Cina la moda d'arrampicarsi tutti nudi
Ogni sport esige l'abbigliamento idoneo per essere effettuato in sicurezza e comfort. Eppure di recente si va affermando una nuova moda: quella d'arrampicarsi, in scalata libera, tutti nudi! Anticipat
Sport estremo. Il free climbing coniuga due aspetti tipici dell'alpinismo, ossia avventura e pericolo. Si tratta di un'attività che richiede grande preparazione atletica ed efficienza fisica, buona padronanza delle tecniche d'arrampicata su roccia, curiosità, determinazione, passione ed un pizzico d'incoscienza. Infatti il rischio di cadere è tutt'altro che recondito: l'uomo è chiamato a misurarsi con la vastità dei monti tramite riferimenti tattili fatti d'appigli minuscoli ed angusti anfratti. A mani nudi esplora la natura e se ne sente parte.
La tecnica. Le pareti rocciose vengono scalate dai free climber (così vengono definiti quanti praticano il free climbing) senza l'ausilio di protezioni. Niente funi, né chiodi di sostegno; l'utilizzo di un'attrezzatura composta d'imbrago, corda e moschettoni non è escluso a priori, tuttavia risulta limitato al tamponamento dei danni quando si verifica una caduta. L'arrampicata sportiva si rivela ben diversa, anche perché, in quel caso, ogni attenzione s'accentra sulla prestazione e l'ipotesi di farsi male diviene remota. Si progredisce nella salita muniti d'equipaggiamento apposito.
Gli strumenti. L'accorto free climber usa scarpe idonee, atte ad ottimizzare l'aderenza della suola al muro roccioso da scalare. Non devono essere troppo ampie perché potrebbero sfilarsi, né eccessivamente strette poiché procurerebbero dolore ai piedi. Gli abiti sono fondamentali per assicurare comodità e fluidità dei movimenti, oltre a garantire un'adeguata protezione dagli agenti atmosferici. Eppure oggigiorno c'è chi ha deciso di farne a meno!
Tendenza last minute. La moda viene dalla Cina dove alcuni professionisti hanno compiuto un'inusitata arrampicata, scalando una parete rocciosa completamente nudi. I loro agili corpi si sono poggiati ed incastrati con sapienza in un setting naturale molto suggestivo, manifestando una tendenza in qualche modo già rinvenibile nel calendari “Stone Nudes”, capaci di promuovere l’esperienza e lo spirito della libera ascensione in montagna grazie ad immagini artistiche splendide, complesse, enigmatiche.
Sposi fra le nuvole. In ottobre, sempre nel Paese del Dragone, ed esattamente nella meridionale città di Liuzhou, due sposini avevano già dato nell'occhio, stupendo l'opinione pubblica con le loro prodezze alpinistiche. La bella Fang Jing ed il coniuge Zhao si erano infatti offerti all'obbiettivo della macchina fotografica, mentre, freschi di nozze, si dedicavano a scalare. Non nudi però. Indosso portavano ancora i vestiti della cerimonia: abito bianco con velo, strascico e fiore in testa per lei e completo elegante per lui. Idea romantica, non c'è che dire, per una coppia che ama spingersi ai confini del cielo.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.
Golden Globes 2026, tutti i vincitori per film e serie tv
Scopri i vincitoridei Golden Globes 2026: trama, cast
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri