Speciale Milano Fashion Week

Film crime L'agente segreto-The Secret Agent, professore rifugiato con Wagner Moura

Scopri The Secret Agent, il film thriller con Wagner Moura, Maria Fernanda Cândido. Trama, cast, uscita, recensioni

Film crime L'agente segreto-The Secret Agent, professore rifugiato con Wagner Moura

L'agente segreto-The Secret Agent, la trama del film


L'agente segreto (O Agente Secreto /The Secret Agent) è il film crime e thriller in uscita. La trama è ambientata nel 1977, durante i tumulti politici della dittatura militare brasiliana: l'ex professore Armando (Wagner Moura) arriva a Recife durante le vacanze di carnevale e trova rifugio da Dona Sebastiana, insieme ad altri rifugiati politici.


Dopo la scomparsa della moglie Fátima, il figlio di Armando, Fernando, viene cresciuto dal nonno Sr. Alexandre, un proiezionista del Cinema São Luiz.  Nel frattempo, il capo della polizia corrotto Euclides e i suoi figli Sergio e Arlindo vengono chiamati durante le vacanze dopo che una gamba umana viene trovata all'interno di uno squalo tigre catturato.


Armando scopre di essere seguito, e dei sicari vengono assoldati da un ex direttore esecutivo di Eletrobras per ucciderlo.


L'agente segreto-The Secret Agent, il cast del film


Wagner Moura ha recitato nella serie tv Narcos: per il ruolo di Armando è stato premiato come migliore attore al Festival di Cannes 2025. Nel cast ci sono anche Maria Fernanda Cândido, già vista ne Il traditore, Animali fantastici - I segreti di Silente e La stanza delle meraviglie; Gabriel Leone, interprete di Ferrari e della serie tv Senna.


La regia è di Kleber Mendonça Filho, che ha diretto Il suono intorno, Aquarius, Bacurau.

 

L'agente segreto-The Secret Agent, le recensioni della critica e la data di uscita del film 

Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2025 e a vari festival, dove ha ricevuto recensioni positive. Per The Hollywood Reporter “sarà sicuramente uno dei migliori film dell'anno”. 


Per The Guardian “è visivamente e drammaticamente superbo sotto ogni aspetto, scorre con calma e sicurezza sullo schermo, fermandosi per assaporare ogni bizzarra parte di commedia o di sfaccettatura erotica, o nota di pathos, nel suo tortuoso percorso verso il violento finale”.


Per The New York Times “per il suo ultimo capolavoro, The Secret Agent, il regista brasiliano Kleber Mendonça Filho abbraccia una sensibilità spensierata e trova il riso in mezzo al terrore”.


Il film è già uscito negli Stati Uniti, ed esce in Italia il 29 gennaio 2026.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti