Exodus: Dei e re, Christian Bale diretto da Ridley Scott: più polemiche che incasso
Exodus: Dei e re, il nuovo film di Ridley Scott con Christian Bale nei panni di Mosè non sarà proiettato in Marocco, Egitto ed Emirati Arabi: il colossal biblico, oggetto di controversie
Exodus: Dei e re tra censura e polemiche. Dopo Marocco ed Egitto, anche gli Emirati Arabi decidono di snobbare Exodus: Dei e re, il colossal di Ridley Scott sulla storia di Mosè. Dito puntato contro uno sciatto trattamento delle fonti storiche da cui deriverebbe, tra l'altro, un ritratto non veritiero degli Antichi Egizi. Il film ha raccolto polemiche anche negli Stati Uniti dove non è piaciuta la scelta di fare interpretare i ruoli principali ad attori di origine anglosassone - Christian Bale (Mosè), Joel Edgerton (Ramses), Sigourney Weaver (Regina Tuya) ed Aaron Paul (Giosuè) - in contrapposizione con l'etnia del cast degli schiavi.
Exodus: Dei e re trama e recensioni. La trama è nota. Il profeta Mosè affronta il faraone Ramses conducendo il popolo ebraico ridotto in schiavitù fuori dall'Egitto, colpito dal flagello delle 10 piaghe, verso la libertà.
Uscito nelle sale statunitense lo scorso 12 dicembre, Exodus: Dei e re ha incassato poco di un terzo del budget stimato intorno ai 140 milioni di dollari. Complessivamente, la pellicola di Scott ha riscontrato favore alterno anche per quanto riguarda la critica. Tra gli estimatori, c'è chi sottolinea l'indiscussa professionalità del regista a servizio di una necessaria re-interpretazione della storia biblica in 3 D (Stephen Farber, The Hollywood Reporter). Peter Travers del Rolling Stone, invece, plaude la capacità dell'opera di essere di ispirazione per il pubblico, mentre Justin Chang di Variety ne acclama la forza tanto evocativa quanto visionaria.
Di altro parere è Scott Mendelson (Forbes) che, senza giri di parole, parla di un "film terribile", "emozionalmente piatto", "un melodramma scritto e recitato male".
Exodus: Dei e re cast. Distribuito dalla 20th Century Fox, Exodus: Dei e re uscirà nelle sale italiane il 15 gennaio. Nel cast anche: John Turturro, Ben Mendelsohn e Ben Kingsley.
Ridley Scott The Martian. E Ridley Scott è già al lavoro al prossimo film, sci-fi con protagonista Matt Damon: si tratta di The Martian tratto dal primo romanzo di Andy Weir - presentato come un avvincente mix tra Apollo 13 e Cast Away - che racconta le strategie di sopravvivenza di un astronauta rimasto intrappolato su Marte.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder