Design - Arredo asilo, soprattutto al nido non dimenticare l'ingresso
La vera sfida per l'asilo nido, servizio sociale di pubblico interesse istituito con la legge n. 1044 del 6 dicembre 1971, consiste nel configurarsi come luogo non meramente assistenziale, bensì
Design - Arredo. La vera sfida per l'asilo nido oggi consiste nel configurarsi come luogo non meramente assistenziale, bensì quale momento d'apprendimento per i bambini. Sempre più mamme sono costrette a lasciare i loro piccoli ogni mattino per andare a lavorare. E, sebbene in Italia sia fortissima l'abitudine d'affidare i minori a nonni e parenti, c'è anche tanta gente che non può farlo e porta i propri figli al nido, scegliendo una struttura che sia curata nel design dell'arredo, e non solo.
Asilo Nido. In un asilo nido risulta importante che gli spazi si dimostrino in primis a misura di bambino: devono risultare accoglienti, caldi, colorati. Sfoggiare un design degli arredi funzionale, flessibile, capace di educare al bello ed al senso della forma. La visione/percezione della spazialità non è ininfluente o neutrale, perché, per la costruzione dell'immagine di sé e l'organizzazione delle proprie conoscenze, il bimbo ha bisogno d'occupare un determinato spazio, riempendolo con i suoi movimenti. Sperimentandolo fino ad impadronirsene.
Ingresso zona-filtro. Un ambiente spesso trascurato negli asili è l'ingresso, che invece si rivela una stanza chiave, in quanto confine metaforico tra esperienze di famiglia ed esperienze nuove. Cornice d'accoglienza per bambini, ma anche per adulti, l'ingresso non deve essere un luogo anonimo e poco pensato, ma al contrario va reso accattivante e rassicurante. Si tratta di una zona-filtro, in cui evitare soglie, assicurare buona luminosità ed un pavimento resistente, di gomma.
Inserimento al nido. Nell'ingresso si devono poter effettuare nel migliore dei modi tante azioni come informare, comunicare, incontrarsi. Ma soprattutto è qui che avviene la separazione mattiniera fra il bambino e le figure parentali che lo affidano alle cure delle educatrici. Per questo, onde facilitare un'integrazione soffice del minore nella struttura, è bene che la stanza si configuri quasi come un salotto di casa, dove vi sia sufficiente spazio per muoversi e giocare. Un bimbo sereno è quello che non subisce bruschi distacchi e l'inserimento al nido parte proprio dalla zona d'ingresso...
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.
Golden Globes 2026, tutti i vincitori per film e serie tv
Scopri i vincitoridei Golden Globes 2026: trama, cast
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri