Daddy's Home, la nuova fragile coppia comica nel film con Will Ferrell e Mark Wahlberg
Daddy's Home è il film con Will Ferrell e Mark Wahlberg: i due assurgono a nuova coppia comica, considerata però troppo fragile dalla critica.
Daddy’s Home è il film in uscita il 14 gennaio 2016, prodotto dalla Paramount Pictures, La Red Granite Pictures e diretto da Gary Sanchez. Nel cast ci sono Will Ferrell, Mark Wahlberg e Linda Cardellini.
La vicenda ripropone l’ondata di comicità delle pellicole natalizie tanto che negli Stati Uniti il film è uscito il 25 dicembre 2015, incassando 116 milioni di euro e ponendosi al secondo posto in classifica, tallonando “Star Wars: il risveglio della forza”.
Le reazioni della critica. La critica statunitense non è stata benevola con il film, nonostante i due attori potessero assurgere come nuova coppia comica. Solo il Los Angeles Times ammette che il film è una denuncia della fragilità dell’immagine maschile contemporanea, sottolineando alcuni momenti da slapstick-comedy; e Entertainment Weekly elogia le capacità del regista di porre i padri l’uno contro l’altro. Male risate latitano a scapito di Ferrel (Washington Post), la recitazione di Wahlberg è tiepida (New York Post), i ritmi sono pigri con battute prevedibili (The Hollywood Reporter), delineandosi come combattimento di galli (The New York Times).
Nella trama vediamo Brad Whitaker (Ferrell) vivere in spensieratezza con la moglie Sara (Cardellini) e il figli acquisiti. Quando Dusty Mayron (Wahlberg) l’ex marito di Sara nonché padre dei pargoli torna in città l’equilibrio vacilla: Brad è un agente segreto che giunge su una motocicletta, è sicuro di sé, scaltro tanto da avvertire l’ansia che coglie Brad. È capace di sfruttare la situazione a suo vantaggio, tessendo una competizione che va dai cuccioli ad un pony, da un campione di pallacanestro ad una gara di ballo. L’obiettivo è surclassarsi a vicenda nel ruolo di genitore.
Nuovi temi comici. Il film affronta così un argomento emergente, quelle delle nuove famiglie nate sulle macerie di divorzi. In questo caso la coppia classica del cinema comico invece che collaborare, lotta: questo era anche l’intento dei produttori, con un padre biologico che arriva e crea il caos nella vita di un patrigno. Lo stesso Ferrell - produttore del film - aveva questa idea di conflitto narrativo.
Per Ferrell il film è quello recentemente realizzato più centrato sulla storia, lasciando anche a Wahlberg la possibilità di improvvisare. Tanto che la medesima Cardellini gli screzi tra i due sono i momenti più esilaranti del film.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast