Cesare Segre, l'illustre filologo scomparso a Milano a 86 anni
Cesare Segre è venuto a mancare all'età di 86 anni. Il celebre filologo, semiotico e critico letterario italiano era nato in provincia di Cuneo nel 1928 ed era stato docente universitari
Cesare Segre, celebre filologo, semiologo e critico letterario italiano, è venuto a mancare ieri all'età di 86 anni. Nato a Verzuolo, in provincia di Cuneo, dopo gli studi universitari a Torino, Segre è stato docente di filologia romanza presso l’università di Pavia, e visiting professor presso diverse università nel mondo.
Filologia. Ha collaborato a numerose riviste tra cui Studi di filologia italiana, Cultura neolatina, L’Approdo letterario, Strumenti critici, Esperienze letterarie, condirettore di Medioevo romanzo e della collana Critica e filologia dell’editore Feltrinelli.
Letteratura e libertà. Segre è stato un critico in grado di dialogare con tutte le voci della cultura del Novecento con estrema lucidità, avendo una visione della letteratura come di uno strumento di libertà e di autocoscienza, particolarmente adatto ad analizzare la complessità etica delle cose e ad ampliare la visione del mondo e della storia.
Accademia dei Lincei. Segre inoltre ha diretto per molti anni l’International association for semiotic studies ed è stato condirettore delle riviste Strumenti critici e Medioevo romanzo e dal 1993 era socio nazionale dell’Accademia dei Lincei.
Saggistica. Segre era stato autore di numerosi saggi, tra cui ricordiamo "Avviamento all’analisi del testo letterario" del 1985, "Fuori del mondo. I modelli nella follia e nelle immagini dell’aldilà" del 1990, "Notizie dalla crisi. Dove va la critica letteraria?" del 1993, "La pelle di San Bartolomeo. Discorso e tempo dell’arte" del 2003, "Tempo di bilanci. La fine del Novecento" del 2005.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Dutton Ranch con Kelly Reilly e Cole Hauser: teaser trama e cast
Prossimamente in uscita su Paramount+
Serie tv The Studio con Seth Rogen stagione 2
Prossimamente in uscita su Apple TV+
Portobello di Marco Bellocchio, il trailer con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora
In uscita su HBO Max
Film Mr Nobody Against Putin, studenti costretti al patriottismo
Scopri Mr Nobody Against Putin, il film sul punto di vista russo dopo l’invasione in Ucraina
Film horror Lee Cronin's The Mummy-La mummia di Lee Cronin, figlia scomparsa con Jack Reynor
Scopri Lee Cronin's The Mummy, il film horror con Jack Reynor, Laia Costa. Trama, cast, uscita, trailer
Serie tv thriller Seven Dials dal romanzo di Agatha Christie in uscita streaming
In uscita su Netflix
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country