Cannes 2014, il nuovo film di Ken Loach Jimmy's Hall è un invito alla solidarietà
Il settantasettenne regista inglese, Palma d'oro al Festival nel 2006 per la pellicola "Il vento che accarezza l'erba", gareggia con la sua ultima opera, che indica come unica strada valida
Ken Loach. Il regista cinematografico britannico Ken Loach, classe 1936, è in concorso al Festival di Cannes con un'opera molto applaudita che racconta una vicenda reale. La storia è quella dell'irlandese Jimmy Gralton, che fu un leader sindacale e politico capace di tenere unita la propria comunità contrapponendosi a forti poteri.
Jimmy’s Hall. Il film in gara s'intitola “Jimmy's Hall” ed intende omaggiare un personaggio storico ufficialmente dimenticato, ma che per decenni ha costituito un simbolo leggendario nell'immaginario collettivo di tante persone. Jimmy Gralton per Ken Loach è un eroe carismatico come ce ne vorrebbero al giorno d'oggi per contrastare le lobby di tipo economico e culturale.
Cannes. A Cannes Ken Loach si è mostrato entusiasta, rivelandosi loquace nei confronti della stampa. Ha detto che “Jimmy's Hall” non sarà il suo ultimo film, ma che, nonostante l'avanzare dell'età, ha in serbo sufficienti energie per concretizzare un altro lavoro per il cinema.
Irlanda. Ken Loach, grazie alla sua opera, racconta di un'Irlanda sull'orlo della guerra civile e di un uomo che, accusato di comunismo, deve emigrare per poi rientrare in patria a distanza di dieci anni. Chi gli era ostile proseguirà a dargli filo da torcere...
Solidarietà. “Jimmy's Hall” si configura come una pellicola che indica quale unica strada valida per gli esseri umani quella dell'uguaglianza sociale, della libertà e della democrazia. Ken Loach, cui piace definirsi “l'ultimo marxista”, lancia un avvincente messaggio di solidarietà.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Narnia: The Magician's Nephew, le novità sul sequel
Narnia: The Magician's Nephew, la trama del film
I Can Only Imagine 2 - Intervista a Dennis Quaid
Le dichiarazioni di Dennis Quaid
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, trailer, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita