Baciami stupido, usciva oggi il film di Billy Wilder con Kim Novak
Baciami stupido di Billy Wilder è un film con Kim Novak e Dean Martin. La pellicola compie proprio oggi cinquantuno anni, in quanto uscì a New York il 22 dicembre del 1964.
Baciami stupido è un film commedia scritto da I. A. L. Diamond e da Billy Wilder, diretto da quest'ultimo e interpretato da Kim Novak ("La donna che visse due volte"), Dean Martin (spesso compare di Jerry Lewis) e Ray Walston ("In punta di piedi"). La pellicola compie proprio oggi cinquantuno anni, in quanto uscì a New York il 22 dicembre del 1964. Tratta dalla piéce teatrale di Anna Bonacci "L'ora della fantasia", l'opera è una delle commedie più feroci e divertenti di Billy Wilder, ma all'epoca fu un fiasco commerciale.
Trama. Tratto dalla piéce teatrale italiana "L'ora della fantasia" di Anna Bonacci, "Baciami stupido" è ambientato in un paese di provincia del Nevada e vede come protagonista Orville, un insegnate di pianoforte che ha l'occasione di ospitare a casa sua un famoso cantante, conoscenza che potrebbe essere vantaggiosa per la sua carriera di musicista. La star è però un famoso dongiovanni e il protagonista ha paura che voglia sedurre sua moglie. E per evitare ogni possibile screzio, e con la coniuge e con il musicista, chiede alla cameriera Polly di sostituire per una sera sua moglie e di farsi sedurre dalla famosa star.
Problemi e flop. Uscito intorno al Natale del 1964, "Baciami stupido" fu all'epoca un vero e proprio flop al botteghino, forse a causa della sua satira troppo forte ed esplicita contro il mito americano del successo e i valori borghesi che, apparentemente, lo sorreggono. Ma la pellicola ebbe dei problemi anche prima della sua distribuzione in sala. Infatti, inizialmente il protagonista doveva essere interpretato da Peter Sellers, che poi rinunciò alla parte per problemi cardiaci e, forse, anche per la poca sintonia che l'attore riscontrò sul set con Billy Wilder. Inoltre, l'opera ebbe dei problemi con la censura, soprattutto con la Legione Cattolica per la Decenza, che bollò il film con la "C" di "Condannato".
A. L. Diamond e Billy Wilder. Nonostante "Baciami stupido" fu un flop, oggi si deve riconoscere che il film è uno dei più frizzanti e feroci di Billy Wilder. Merito anche della sceneggiatura scritta insieme a I. A. L. Diamond, che da "Arianna" in poi divenne il collaboratore fisso del famoso regista. La copia ha scritto alcune delle migliori commedie americane di sempre, tra cui "A qualcuno piace caldo" e "Irma, la dolce". Molti dei loro lavori sono una satira feroce sulla società statunitense dell'epoca: l'arrivismo, la prostituzione morale (vedi "L'appartamento" e, appunto, "Baciami stupido"), ma anche la stampa ("Prima pagina") e l'avidità ("Non per soldi, ma per denaro").
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder
Serie tv La Preside con Luisa Ranieri: trama cast e uscita
In uscita su Rai 1