Apotheon, the game: la Grecia antica sugli schermi
Apotheon è un vaso greco che prende vita. La grafica bidimensionale e lo stile attico a figure nere donano un'esperienza visiva insolita. Vale la pena impersonare Nikandreos per salvare l'umani
Game. Immaginatevi i vasi greci antichi, di quelle ceramiche attiche a figure nere che si vedono nei musei. Ora, immaginate che tutte le figure bidimensionali raffigurate sul vaso prendano vita: ecce Apotheon! Tra tutte le figure, spicca quella di Nikandreos, giovane eroe che salva dagli invasori il popolo di Dion, sua città natale. L'eco delle sue gesta arriva fino alle orecchie di Era, moglie di Zeus. Il divino, al momento, è impegnato a distruggere l'umanità ed Era vuole impedirglielo: Nikandreos rappresenta, per Era, il salvatore. Eccoci impegnati, nei panni dell'eroe, a salvare l'umanità, ricevendo doni dagli dèi benigni e combattendo i maligni, fino a giungere al duello finale con Zeus.
Gameplay. Apotheon è un gioco con una particolare grafica bidimensionale, che ci vede impegnati nel combattere gli dèi. Ogni dio è il "boss" di una macro-area che, al suo interno, prevede una serie di mini-giochi da portare a termine. Nikandreos può maneggiare diversi tipi di arma, dai pugnali ai giavellotti, ognuna con uno specifico coefficiente d'attacco e difesa. A noi la scelta di utilizzarle con la strategia migliore. L'eroe ha a disposizione anche un'armatura componibile ma deperibile: ad esempio, gli scudi e i pezzi dell'armatura, una volta consumati, vanno cambiati, visto che non si possono aggiustare. Notevole anche il reparto esplorativo, che ci permette di affrontare mini-giochi aggiuntivi, che, tuttavia, non sono fondamentali per il raggiungimento dell'obiettivo.
Sviluppo. Il gioco è stato pubblicato da Alien Trap per Microsoft Windows, Mac, Linux e PS4. Dal punto di vista stilistico, bisogna plaudere all'originalità degli sviluppatori, che hanno reso interessante un argomento "ridondante" come quello dell'antica Grecia. Si registra qualche leggero crash su PS4 ma sulle altre piattaforme il gioco fila liscio e il 4K nativo rende l'esperienza molto avvincente.
Uscita. Apotheon è uscito il 3 febbraio 2015 per PC, Mac e PS4; il 10 febbraio per Linux. Ormai, è tempo di giocare! Molto interessante, comunque, è il prezzo del game: 14,99€! Certo, i costi di sviluppo sono stati sicuramente bassi, vista la grafica 2D, ad esempio; ma il prezzo è davvero competitivo e vale la pena acquistarlo, anche solo per lo sfizio di animare i bellissimi vasi greci che a scuola, invece, ci hanno fatto odiare!
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder