Affinità Elettive da de Chirico a Burri: la straordinaria mostra nel cuore di Roma
Presso la Galleria d'Arte Moderna a Roma si sta svolgendo l'affascinante mostra "Affinità Elettive da de Chirico a Burri" visitabile dal 17 Dicembre al 13 Marzo 2016, promossa da &qu
Evento. Si è aperta ieri 17 Dicembre la straordinaria mostra “Affinità Elettive da de Chirico a Burri” .
La mostra nasce dalla volontà di accostare alcuni capolavori della collezione parmanese della Fondazione Magnani Rocca a quelli della collezione capitolina della Galleria d’Arte Moderna. Una selezione di circa cento opere, disposte in tre piani diversi, che hanno l’obiettivo di promuovere questo patrimonio attraverso dialoghi in cui i protagonisti (artisti dagli anni Venti agli anni Sessanta) denotano “affinità elettive”.
Luigi Magnani fu un mecenate illuminato e fondatore del museo parmanese. Grazie alla sua prestigiosa collezione possiamo oggi accedere a opere inestimabili. Proprio per questo il Museo ha voluto dedicare a questa grande figura una sezione documentaria a lui dedicata. In tutto ciò le opere della collezione Magnani trovano straordinaria affinità con quelle della collezione capitolina che documenta con continuità gli sviluppi e tendenze dell’arte italiana post-risorgimentale e della prima metà del secolo scorso, con particolare riferimento al periodo tra le due guerre.
Opere. Dal capolavoro di Giorgio de Chirico “L’enigma della partenza”, si passa alle nature morte di Giorgio Morandi e Filippo De Pisis, dei quali Luigi Magnani fu grande collezionista. Poi innumerevoli rimandi a molteplici artisti di primo piano come Marini, Manzù, Colla, Leoncillo, Mafai, Scialoja, Severino, Savinio, per chiudere con Burri. L’esposizione viene arricchita inoltre da opere provenienti dal “Macro-Roma” e dalla “Casa Museo Alberto Moravia”. Il tutto si conclude con una sezione di opere grafiche dedicata alle acqueforti di Giorgio Morandi interamente accompagnata da suggestioni musicali.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film comedy Digger, il salvatore con Tom Cruise e Sandra Hüller
Scopri Digger, il film drama con Tom Cruise, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Trama, cast, uscita
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno
Serie tv drama Tell Me Lies stagione 3: trailer e uscita streaming
In uscita su Disney+
Film horror The Dreadful, uomo del passato con Sophie Turner e Kit Harington
Scopri The Dreadful, il film horror con Sophie Turner, Marcia Gay Harden, Kit Harington. Trama, cast
Film drama Jimmy: James Stewart attore e comandante, con KJ Apa
Scopri Jimmy, il film biopic su James Stewart con KJ Apa, Max Casella. Trama, cast, trailer, uscita
Film What Happens at Night, adozione di un bambino con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence
Scopri What Happens at Night, il film thriller di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence. Trama, cast
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now