La Citta\' Degli Angeli. Tra Fantasy E Intimismo
Il romanzo di St. John Darcy cerca di innestare una trama intimista e sentimentale in un contesto fantasy. E questo è il processo romanzesco più complesso da realizzare: forse c\'era riuscito Philip K Dick, anche se in ambiente di fantascienza; in Italia Calvino, ma con venature di umorismo.
La storia è quella di un uomo tormentato in cerca di una riscossa, Greya; di Raem, donna forte in bilico tra emancipazione propria e timore del sentimenti; uno schiavo che ha conquistato la propria libertà e una ragazza misteriosa.
Tutto questo aspetto intimista farebbe presagire ad uno sviluppo romantico, ma in verità si arriva poi a passaggi simili: \"(Allen) per il suo carisma, per l\'indiscutibile coraggio e per il pregio di saper discernere la verità e il bene, divenne il braccio destro del re degli Elfi, Oberan, e lo accompagnò nelle battaglie contro gli Orchi delle Piccole Montagne\" (così lo descrive Raem). Oppure \"da tempi immemorabili, Cedufoglia fu il rifugio e la dimora dei Druidi della Pianura, sacerdoti di grande saggezza e talvolta col dono della divinazione\". Già da qui si comprende che l\'assommarsi di scene di battaglie stride con un sentimentalismo quasi adolescenziale, che sposta di continuo l\'asse narrativo dal genere della letteratura per l\'infanzia a quello più adulto.
E il paragone con Harry Potter è lecito, anche se il romanzo di Joanne Kathleen Rowling non sarebbe mai letto da un padre di famiglia. Cosa che invece per La città degli angeli può accadere, misto com\'è di descrizione dettagliata dei rapporti umani e di battaglie ataviche.
St. John Darcy corre il rischio di accorpare due tipi di lettori troppo diversi per età, il giovane desideroso di avventura e l\'adulto portato all\'introspezione. Un azzardo di cui forse pochi, sotto l\'ombrellone estivo si accorgeranno.
St. John Darcy, La città degli angeli, 2009, 268 p., Caravaggio Editore, http://www.caravaggioeditore.it/
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast