I Fumetti Di Guido Crepax In Mostra A Verbania
La Sala degli Specchi di Villa Giulia a Verbania ospiterà la mostra dedicata al fumettista Guido Crepax, il celebre autore di "Valentina”. Grazie alla gentile concessione da parte della famiglia - Caterina, Giovanni e soprattutto sua moglie, Luisa - gli appassionati e i fan del disegnatore potranno entrare per la prima volta in contatto con l'animo musicale dell'artista, grazie ai disegni dedicati al padre Gilberto, primo violoncello alla Scala di Milano negli anni '20, e alle inedite immagini di repertorio con il sassofonista Gerry Mulligan e il maestro Claudio Abbado.
Crepax, al secolo Guido Crepas (Milano, 15 luglio 1933 - Milano, 31 luglio 2003) ha profondamente influenzato il mondo del fumetto erotico europeo della seconda metà del XX secolo. Noto ai più per la creazione del personaggio di Valentina, nato nel 1965 ed estremamente rappresentativo dello spirito degli anni Sessanta, la serie di fumetti e libri che ne è scaturita ha reso famoso Crepax per il suo sofisticato disegno e per la psichedelica e sognante trama - tipicamente impregnata di una forte dose di erotismo.
Nella sua carriera, Crepax annovera anche un piccolo contatto con il mondo della musica jazz, avendo collaborato, in sporadiche ma preziose occasioni, con la rivista musicale "Musica Jazz", realizzando l'illustrazione delle copertine di alcuni dei supporti discografici allegati alla rivista, come quelle di Mulligan.
Ciò ha permesso a questi dischi di diventare veri e propri oggetti di collezionismo e di culto, oltre a mostrarci il disegnatore Crepax sotto una lente nuova e inaspettata.
I lavori di Crepax sono stati tradotti in molti Paesi stranieri, come Francia, Spagna, Germania, Giappone, Stati Uniti e Brasile.
La mostra sarà il preludio al Concerto Classico del 25 Luglio "L'HISTOIRE DU SOLDAT” di Charles-Ferdinand Ramuz e Igor Stravinskij, con i solisti della Scala di Milano. L'evento fa parte del fitto calendario previsto per la rassegna culturale "TEATROCULTURA”, fortemente voluta dal Sindaco di Verbania Marco Zacchera e dall'Amministrazione Comunale.
Un ciclo di eventi, conferenze e incontri ad ingresso libero che coinvolgeranno la città di Verbania fino al 9 Ottobre, con ospiti culturali e politici di rilievo internazionale. Scopo del progetto è la costruzione del nuovo teatro di Verbania, realizzato sulle rive del Lago Maggiore e sviluppato dal gruppo Stones, con la consulenza specialistica della società Smoking Productions.
Al taglio del nastro della mostra ci sarà, gradita ospite, la gran parte della famiglia Crepax: oltre alla figlia Caterina, sarà presente il fratello Giovanni e soprattutto Luisa, la moglie di Crepax, che è stata proprio tra le ispiratrici di Valentina.
www.teatroculturaverbania.it
Dal 12 al 31 Luglio, Sala degli Specchi di Villa Giulia, Verbania (Corso Zanitello 8, Pallanza).
Orari d'apertura della mostra al pubblico: dal mercoledì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder