Ettore Scola: Il Cavaliere della Repubblica rende omaggio a Fellini con un commovente film
Ettore Scola, l'icona del nostro cinema e celebre per aver diretto film come 'C'eravamo tanto amati', 'Una giornata particolare' e 'La famiglia', rende omaggio al collega e amico Federico Fellini con
Ettore Scola, regista e sceneggiatore considerato l'icona del cinema italiano celebre per aver diretto film come "C'eravamo tanto amati", "Una giornata particolare" e "La famiglia", rende omaggio al collega e amico Federico Fellini in occasione del 26° anniversario della sua scomparsa.
Approdato alla Mostra di Venezia, l'artista vuole ricordare Fellini attraverso un film diretto e sceneggiato da lui: "Che strano chiamarsi Federico" è il titolo e sarà proiettato venerdì in Sala Grande alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il nostro presidente soggiornerà al Lido anche nella giornata di sabato per visitare la Biennale d'Arte. E venerdì sarà presentato alla 70° Mostra (nella sezione Orizzonti) "La prima neve" del padovano Andrea Segre, film prodotto da Marco Paolini e Francesco Bonsembiante.
Il genade Maestro Scola ottiene il suo primo grande successo di pubblico e critica nel 1968 dirigendo Alberto Sordi, Nino Manfredi e Bernard Blier in "Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?". Da questo momento in poi inizia per il regista l'epoca d'oro della sua lunga e onorata carriera cinematografica. Nel 1974 da vita infatti al suo capolavoro, "C'eravamo tanto amati", che ripercorre un trentennio di storia italiana attraverso le vicende di tre amici: l'avvocato Gianni Perego (Vittorio Gassman), il portantino Antonio (Nino Manfredi) e l'intellettuale Nicola (Stefano Satta Flores), i primi due hanno perso la testa per Luciana (Stefania Sandrelli). Nel film, dedicato all'amico Vittorio De Sica, fanno da comparsa anche Marcello Mastroianni, Mike Bongiorno e Federico Fellini e nella parte di se stessi, oltre ad Aldo Fabrizi e Giovanna Ralli. Molti e importanti sono i premi che ha ricevuto: ha vinto sei David di Donatello e ha ricevuto quattro nomination al Premio Oscar per il miglior film straniero: nel 1977 per "Una giornata particolare", nel 1978 per "I nuovi mostri", nel 1983 per "Ballando ballando" e nel 1987 per "La famiglia".
Nel 2003 riceve dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast