Mike Kelley, l'esponente della società del trauma in mostra all' Hangar Bicocca
Fino all'8 settembre 2013 un'esibizione espone dieci progetti dell'artista statunitense visibili quasi interamente per la prima volta nel contesto europeo. Niente “Stuffed Animals” o “Kandor”, ma ro
Mike Kelley, benché defunto poco più di un anno fa, torna in Italia con le sue opere, che ci parlano di uno di talenti maggiormente visionari nati in territorio USA. In un'esposizione preparata da Andrea Lissoni, curatore di HangarBicocca, e da Emi Fontana, compagna dell'artista fino alla fine, i visitatori possono ammirare dieci progetti visibili quasi interamente per la prima volta nel contesto europeo. Non ci sono le opere più canoniche di Kelley, come gli Stuffed Animals (sculture realizzate con vecchi peluche) o i Kandor (capsule con la city criptoniana di Superman), ma roba inedita e pronta a far discutere. Come l'installazione video “Profondeurs vertes”, e “Light (Time) – Space Modulator”, una scala a chiocciola di otto metri che ruota nello spazio con agganciati tre proiettori.
La mostra, aperta fino al venturo 8 settembre, s'intitola “Eternity is a long time” ed è ospitata all' Hangar Bicocca di Milano: una lunga eternità è davvero quella che si respira nelle opere quasi sospese tra spazio e tempo che la vanno a comporre! Non ci sono didascalie, perché l'arte non si manifesta nei foglietti illustrativi che la spiegano o nelle categorie che la collocano: è libera, irruente, incongruente. Mike Kelley lo sapeva bene.
Tale autore, nato a Detroit il 27 agosto 1954 e morto a Los Angeles il 31 gennaio 2012, indagava nel mistero a tratti horror con disegni e testi; si è interessato al movimento surrealista, a quello punk, alla psicoanalisi, alla cultura trash, alla caricatura ed al folcore. Ha collaborato con Paul McCarthy, Tony Oursler, Sonic Youth e Jim Shaw e ricevuto notevoli riconoscimenti: “The California Institute of the Arts Distinguished Alumnus Award” nel 2000, il “Guggenheim Fellowship” nel 2003 ed il premio “Wolfgang Hahn”, solo per citare gli ultimi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix
Serie tv comedy It Gets Worse di Leo Reich: trama e cast
La serie britannica prodotta da A24
Film drama The Black Ball-La bola negra, tre vite con Penelope Cruz e Glenn Close
Scopri The Black Ball, il film drama con Penelope Cruz, Glenn Close. Trama, cast
Film sci-fi Disclosure Day, ‘non siamo soli’ con Emily Blunt e Josh O'Connor
Scopri Disclosure Day, il film sci-fi di Steven Spielberg con Emily Blunt, Colin Firth, Colman Domingo. Trama, cast, usc
Serie tv Gomorra – Le Origini: le anteprime a Roma e a Napoli gratuite per i fan
L'iniziativa di Sky in collaborazione con The Space Cinema
Serie tv superhero The Boys, quando esce la quinta e ultima stagione
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller 56 Days con Dove Cameron in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video