Salone del Libro, Luis Sepúlveda presenta la sua ultima opera a dispetto della pioggia
A Torino prendono il via cinque intense giornate per chi ama la lettura.
Il Salone del Libro a Torino è affollatissimo. La pioggia battente non ha fermato i visitatori che stamane si sono messi pazientemente in fila davanti agli ingressi. L'importante kermesse dedicata ad editoria, cultura e lettura offre, a partire da oggi giovedì 16 maggio, gustosi appuntamenti per curiosi ed appassionati. Alle 16.30, nella Sala Gialla del Lingotto Fiere di via Nizza n. 280, Luis Sepúlveda, uno dei più famosi e prestigiosi autori cileni, ha presentato il suo ultimo testo edito da Guanda: “Ingredienti per una vita di formidabili passioni”. Duecento pagine che intrecciano racconti di vicende personali dello scrittore, storie di lavoratori e delle loro battaglie, urla di dolore per lo sconsiderato sfruttamento dell’ambiente, riflessioni sulla crisi economica che ha travolto il continente europeo e ricordi di momenti passati con amici e “maestri”.
Alle ore 17.00, nella Sala Azzurra, l'archistar Daniel Liebeskind è intervenuto sull'argomento principe del Salone di quest'anno: la creatività, un tema audace e sempre sulla cresta dell'onda. Dove vanno e dove devono dirigersi le frontiere dell'innovazione? Come è possibile darsi una “grammatica della fantasia” che si riveli equilibrata? A queste e a tante altre domande si tenterà di rispondere per tutta la durata dal Salone, ossia fino a lunedì, quando la ventiseiesima edizione dell'annuale rassegna letteraria saluterà il suo vasto pubblico.
Domani, alle ore 10.00, per la serie “Incontro con autore”, è previsto uno spazio Rai che vedrà protagonisti Andrea Beltramo, Laura Carusino, Francesco Gargiulo e Tiziana Martello, impegnati a firmare autografi per i piccoli fan de “L'Albero Azzurro”. Alle 11.00 si terrà invece un pubblico dialogo fra Giovanni Reale ed Umberto Veronesi intitolato “Responsabilità della vita. Un confronto fra un credente e un non credente”. Nella radicata certezza che la medicina odierna debba recuperare il fattore umano rispettando la libertà delle scelte, il filosofo e l'oncologo dibatteranno, discutendo su diritto alla vita e diritto alla cura, autodecisione individuale e dovere terapeutico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast