Toto Cutugno, i grandi successi dell'artista che ha partecipato a 15 edizioni del Festival di Sanremo
L'Italiano, brano con cui partecipò al Festival di Sanremo 1980, è una delle canzoni italiane più famose nel mondo
Salvatore Cutugno detto Toto, il cantante, compositore e paroliere italiano ha partecipato a 15 edizioni del Festival vincendolo nel 1980, conquistando per ben 6 volte il secondo posto ed una volta il terzo. Un artista straordinario, che vanta più di 100 milioni di copie vendute nel mondo, e si stima sia il secondo artista italiano per vendite insieme a Luciano Pavarotti e Patty Pravo. Il brano con cui Toto Cotugno si aggiudicò la prima posizione al Festival di Sanremo 1980 si intitola Solo Noi, e fu prodotto da Cristiano Minellono. Ieri sera l'artista è salito ancora una volta sul palco dell'Ariston, per ricevere il Premio di Città di Sanremo. Ha poi raccontato la sua esperienza più emozionante al Festival, ovvero l'esibizione insieme a Ray Charles nel 1990.
\r\nL'Italiano, nel 1983 ha portato al Festival di Sanremo il brano L'italiano, una delle canzoni italiane più famose in tutto il mondo. " Buongiorno Italia gli spaghetti al dente e un partigiano come Presidente con l'autoradio sempre nella mano destra e un canarino sopra la finestra", la canzone si classificò al quinto posto, trionfando invece nella classifica Totip Cantanti & Vincenti, " Lasciatemi cantare con la chitarra in mano lasciatemi cantare una canzone piano piano lasciatemi cantare perche' ne sono fiero sono un italiano un italiano vero". Dopo il Festival, L'italiano risultò il secondo disco più venduto tra quelli del Festival, la canzone riscosse un enorme successo e raggiunse la seconda posizione in classifica. Ieri sera Toto Cotugno ha cantato ancora una volta il brano con il coro dell'Armata Rossa.
\r\nNel 1990 vinse l'Eurovisione Song Contest con Insieme: 1992, diventando il primo cantante in assoluto che è anche paroliere e compositore della canzone vincente. Il singolo fu pubblicato nel 1990 dall'etichetta discografica EMI, e riscosse un grande successo scalando le classifiche di Austria, Svizzera, Francia e Paesi Bassi.
\r\n\r\nToto Cutugno - Un Falco Chiuso In Gabbia (Sanremo 2008) on MUZU.TV.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix
Serie tv comedy It Gets Worse di Leo Reich: trama e cast
La serie britannica prodotta da A24
Film drama The Black Ball-La bola negra, tre vite con Penelope Cruz e Glenn Close
Scopri The Black Ball, il film drama con Penelope Cruz, Glenn Close. Trama, cast
Film sci-fi Disclosure Day, ‘non siamo soli’ con Emily Blunt e Josh O'Connor
Scopri Disclosure Day, il film sci-fi di Steven Spielberg con Emily Blunt, Colin Firth, Colman Domingo. Trama, cast, usc
Serie tv Gomorra – Le Origini: le anteprime a Roma e a Napoli gratuite per i fan
L'iniziativa di Sky in collaborazione con The Space Cinema
Serie tv superhero The Boys, quando esce la quinta e ultima stagione
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller 56 Days con Dove Cameron in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video