Michelangelo, le 12 piramidi di San Lorenzo sono ispirati a Leonardo da Vinci
Il 'coronamento' di Michelangelo è nella basilica di San Lorenzo a Firenze
Secondo lo studioso Vincenzo Vaccaro, funzionario della sovrintendenza toscana Michelangelo Buonarroti quando progettò la sfera dorata della sagrestia della basilica di San Lorenzo si ispirò a Leonardo Da Vinci.
Leonardo Da Vinci creò una serie di disegni geometrici, che Michelangelo prese a modello. Si tratta della sfera in rame dorato di coronamento della lanterna, posta in cima alla cupola: il coronamento è stato infatti sottoposto ad un intervento di ripulitura, riportando così in luce le affinità con i disegni leonardeschi.
Il 'coronamento' (1525) fu commissione da Papa Leone X, ha 60 triangolari, impostate sugli spigoli di un dodecaedro, formando un solido con 12 piramidi a base pentagonale.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Adattamento live-action Tangled con protagonisti Teagan Croft e Milo Manheim
Il cast prende forma
Documentario Oliviero Toscani. Chi mi ama mi segua in prima tv
Su Sky Arte e in streaming su Now
Serie tv Beef stagione 2 con Oscar Isaac e Carey Mulligan in uscita streaming
In uscita su Netflix
Serie tv Last Chance Lawyer con protagonista Henry Winkler
La nuova serie di NBC
Serie tv medical drama The Pitt stagione 3
Le novità in merito alla serie tv di HBO Max
Nuovo film su Jack Ryan, ex ufficiale dei Marines con John Krasinski e Sienna Miller
Scopri il nuovo film thriller su Jack Ryan, con John Krasinski, Wendell Pierce, Sienna Miller. Trama, cast
Film comedy 2 Cuori e 2 Capanne, professoressa e preside con Claudia Pandolfi e Edoardo Leo
Scopri 2 Cuori e 2 Capanne, il film comedy con Claudia Pandolfi, carolina Crescentini, Edoardo Leo. Trama, cast, uscita
MasterChef Italia 15 tra Mystery Box Invention Test e prova esterna: anticipazioni 8 gennaio
In onda su Sky e in streaming su NOW
