Sparkle - I cantanti nei film da Elvis a Whitney Houston
Nel film Sparkle come in tanti altri i cantanti diventano attori. Da Elvis alla scomparsa Whitney Houston alcuni degli esempi più significativi.
Esce in Italia il 6 dicembre il film musical Sparkle diretto da Salim Akil e remake dell'omonimo film del 1976. Il film, che si rifà alla vera storia delle Supremes, un gruppo musicale di successo costituito da tre sorelle, presenta come interprete la grande e recentemente scomparsa Whitney Houston qui alla sua ultima interpretazione da attrice dopo altre prove attoriali nei film La guardia del corpo (1992), Donne (1995) e Uno sguardo dal cielo (1996).
Ma la grande cantante soprannominata "The Voice" non è né l'unico né il primo esempio di cantanti che dal microfono sono passati al grande schermo. Partendo infatti da celebri esempi come Elvis Presley nella cui carriera si contano una trentina di titoli di film, passando per Frank Sinatra che ne interpretò ben cinquantatrè, vengono alla mente le grandi attrici cantanti Liza Minnelli (Cabaret - 1972, New York, New York - 1977) e Barbra Streisand (Funny Girl- 1968, Come eravamo - 1973, Il principe delle maree - 1991, Mi presenti i tuoi? - 2004) le cui carriere cinematografiche sono state importanti quanto quelle musicali fino a far conquistare loro Oscar e vari altri riconoscimenti.
Non si possono poi dimenticare artisti poliedrici come Cher (Le streghe di Eastwick - 1987, Stregata dalla luna - 1987, Burlesque - 2010), David Bowie (L'uomo che cadde sulla Terra - 1976, Labyrinth - Dove tutto è possibile - 1986, Basquiat - 1996), Jon Bon Jovi (Il cacciatore delle tenebre - 2002, Capodanno a New York - 2011), Jennifer Lopez (Out of Sight - 1998, Prima o poi mi sposo - 2001, Quel mostro di suocera - 2005, Che cosa aspettarsi quando si aspetta - 2012) e Madonna (Cercasi Susan disperatamente - 1985, Ragazze vincenti - 1992, Evita - 1996) che, con esiti più o meno convincenti, hanno tentato la via del cinema.
Ci sono infine cantanti come Will Smith che, partendo da una carriera musicale, hanno poi definitivamente sposato quella cinematografica o chi, come Mariah Carey e Britney Spears, si è affacciato al mondo del cinema con risultati molto discutibili per tornare con molte più soddisfazioni da dove era partito.
Laciamo al lettore la possibilità di integrare questo elenco e lasciare commenti su chi, tra questi personaggi, ha lasciato più il segno in ambito cinematografico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast