Sparkle - I cantanti nei film da Elvis a Whitney Houston
Nel film Sparkle come in tanti altri i cantanti diventano attori. Da Elvis alla scomparsa Whitney Houston alcuni degli esempi più significativi.
Esce in Italia il 6 dicembre il film musical Sparkle diretto da Salim Akil e remake dell'omonimo film del 1976. Il film, che si rifà alla vera storia delle Supremes, un gruppo musicale di successo costituito da tre sorelle, presenta come interprete la grande e recentemente scomparsa Whitney Houston qui alla sua ultima interpretazione da attrice dopo altre prove attoriali nei film La guardia del corpo (1992), Donne (1995) e Uno sguardo dal cielo (1996).
Ma la grande cantante soprannominata "The Voice" non è né l'unico né il primo esempio di cantanti che dal microfono sono passati al grande schermo. Partendo infatti da celebri esempi come Elvis Presley nella cui carriera si contano una trentina di titoli di film, passando per Frank Sinatra che ne interpretò ben cinquantatrè, vengono alla mente le grandi attrici cantanti Liza Minnelli (Cabaret - 1972, New York, New York - 1977) e Barbra Streisand (Funny Girl- 1968, Come eravamo - 1973, Il principe delle maree - 1991, Mi presenti i tuoi? - 2004) le cui carriere cinematografiche sono state importanti quanto quelle musicali fino a far conquistare loro Oscar e vari altri riconoscimenti.
Non si possono poi dimenticare artisti poliedrici come Cher (Le streghe di Eastwick - 1987, Stregata dalla luna - 1987, Burlesque - 2010), David Bowie (L'uomo che cadde sulla Terra - 1976, Labyrinth - Dove tutto è possibile - 1986, Basquiat - 1996), Jon Bon Jovi (Il cacciatore delle tenebre - 2002, Capodanno a New York - 2011), Jennifer Lopez (Out of Sight - 1998, Prima o poi mi sposo - 2001, Quel mostro di suocera - 2005, Che cosa aspettarsi quando si aspetta - 2012) e Madonna (Cercasi Susan disperatamente - 1985, Ragazze vincenti - 1992, Evita - 1996) che, con esiti più o meno convincenti, hanno tentato la via del cinema.
Ci sono infine cantanti come Will Smith che, partendo da una carriera musicale, hanno poi definitivamente sposato quella cinematografica o chi, come Mariah Carey e Britney Spears, si è affacciato al mondo del cinema con risultati molto discutibili per tornare con molte più soddisfazioni da dove era partito.
Laciamo al lettore la possibilità di integrare questo elenco e lasciare commenti su chi, tra questi personaggi, ha lasciato più il segno in ambito cinematografico.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Virgin River stagione 7: quando esce in streaming
In uscita su Netflix
“Mercy”, intervista a Chris Pratt
Chris Pratt, presenta Mercy, le dichiarazioni
Serie tv Heated Rivalry con Hudson Williams e Connor Storrie stagione 2
La nuova stagione ufficialmente annunciata
Film drama Le cose non dette, viaggio in Marocco con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Scopri Le cose non dette, il film drama con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria. Trama, cast, uscita
Film horror Undertone, podcast paranormale con Nina Kiri e Kris Holden-Ried
Scopri Undertone, il film horror con Nina Kiri, Kris Holden-Ried. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
The Wrecking Crew, il film action con Dave Bautista e Jason Momoa in uscita streaming
In uscita su Prime Video
Film mistery The Raven, marito in lutto con Kristos Andrews tratto da Edgar Allan Poe
Scopri The Raven, il film horror con Kristos Andrews, Victoria Baldesarra, Mike Manning. Trama, cast, uscita
Esce Stranger Things: Soundtrack from the Netflix Series, Season 5
Ideato e prodotto dai fratelli Duffer e Nora Felder