Finley, nuovo album per un punk con movenze politiche
Nel panorama delle boy band che appaiono e scompaiono nell’arco di un talent show, i Finley si sono contraddistinti per rigore e continuità.\r\n
Nel panorama delle boy band che appaiono e scompaiono nell’arco di un talent show, i Finley si sono contraddistinti per rigore e continuità.
\r\nLa band è nata nel 2003, anche se i quattro componenti hanno cominciato a suonare insieme il 10 Maggio del 2000. Hanno sempre alternato l’aspetto eversivo della musica punk con quello pop, fino a sforare nel rock. Sempre però con emersione di tematiche sociali, appunto provenienti dagli “emarginati” che nel punk trovarono la loro espressione. Album come Tutto è possibile (2006) e Adrenalina (2007) ne sono l’esempio. “7,30 la sveglia suona già / dopo notti di coca e havana club / mi risveglio dentro a un incubo / Sembra quasi una follia / questa vita non è mia”, cita Tutto è possibile. “Il tuo mondo / Sta andando a puttane / Oramai / Puoi reagire ma forse / Non è ciò che vuoi / Preferisci esser vittima”, cita Fumo e Cenere, con il video che ha raggiunto 912.925 visualizzazioni. Nelle loro canzoni la rivolta sociale acquista un sentore quasi viscerale, in cui è possibile uscire sono con un estremo atto di volontà. E anche partecipando ad un reality show, oppure ad un programma televisivo, chi devia dalle proprie ideologie resta sempre offeso: “025613 / Numero di una stronza che / Dice di aver risposte ai miei perché (…) Diventerai una star (Vedrai) / Una celebrità (Potrai) / Trasformar ciò che ora sogni / In una realtà”, cita Diventerai una star.
\r\nOggi escono con un nuovo lavoro, intitolalo Fuoco e Fiamme: tratta di sogni rimossi, cui è possibile tornare solo attraverso il coraggio.
\r\nUna boy band che – etimologicamente assimilabile agli One Direction – è giunta a risultati di tutto rispetto, senza partecipazioni a talent. “Non è una gloria / non una medaglia che mi ripagherà / di tutto questo tormento”, cita l’omonimo singolo dell’album Fuoco e Fiamme, riponendo nella speranza la salvezza, anche da una simbolica guerra. Il meglio arriverà, L\'unica paura che non ho sono alcuni titoli. Il punk assume movenze politiche.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film horror Psycho Killer, sadico assassino con Georgine Campbell e Logan Miller
Scopri Psycho Killer, il film thriller con Georgina Campbell, Logan Miller. Trama, cast, traler, uscita
Box office film più visti: Ella McCay è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Ella McCay a Five Nights at Freddy's 2 e Zootopia 2: trama e cast
Serie tv medical drama The Pitt, le novità della seconda stagione
In arrivo su Sky
Serie tv thriller Hijack stagione 2: Idris Elba in azione nel trailer
In uscita su Apple TV
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast