Cult: "Il mercante di Venezia"
Un'opera ben realizzata che trova il suo punto di forza in costumi, fotografia e scenografia \r\n
“Il mercante di Venezia” (The Merchant of Venice) è un film del 2004 diretto da Michael Radford, tratto dall'omonima opera teatrale di William Shakespeare. La realtà e il sogno, la caratteristica di questa commedia drammatica, un'opera anomala di William Shakespeare.
\r\nÈ stato proiettato per la prima volta alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (fuori concorso), dunque proprio nella città nella quale è ambientato ed è stato parzialmente girato. Alcune scene del film, sono state girate a Vicenza e al Castello di Thiene.
\r\nLa realtà é rappresentata dal personaggio di Shylock, l'ebreo: si tratta di una realtà dura, dell'immagine di un uomo deriso dalla vita, che cerca un riscatto morale e materiale, da un mondo che l'ha sempre umiliato e sfruttato. Un'immagine altamente tragica, resa magnificamente da Al Pacino, un grande attore, in questo ruolo superlativo: sa tratteggiare molto bene la rabbia, il desiderio di rivalsa e di vendetta, verso una società che lo ha sempre tenuto ai margini, considerandolo solo per avere favori.
\r\nEd ecco il sogno: una bellissima favola, con una Porzia incantevole, un'immagine di femminilità e di dolcezza, una fata d'altra parte. Per questo Shakespeare é un maestro, nel dipingere l'irrealtà, la fiaba, l'essenza dei sogni, il gioco dei tre scrigni: un prestito delle fiabe orientali e, allo stesso tempo, l'essenza di Venezia, una città volta verso l'oriente, con le sue colonie ed i suoi traffici d'oltremare, gli spasimanti accettati e rifiutati.
\r\nLa rivelazione della femminilità di Porzia, che vuole scegliere il suo sposo da sé, seguendo il suo cuore. Shakespeare ha sempre dipinto molto bene le donne, dotandole di bellezza, sagacia ed intelligenza. Le donne, in questo film, sono tre: tutte intelligenti, pronte al sacrificio per amore e scaltre, ognuna a modo suo.
\r\nMichael Radford ha fatto un film sontuoso, giocato su chiaroscuri e su una Venezia da sogno, quello che ognuno di noi immagina, sia o non sia stata questa città. Vestita di broccati, illuminata da solitari raggi di sole, oscurata dal buio delle sue calli, romanticissima con la pioggia e le nuvole, l'oriente del mondo moderno. Un viaggio per gli occhi, in un film fatto con il cuore e l'anima.
\r\n\r\n
\r\n
\r\n
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast